Cremonese, le nuove scelte di Ballardini

L'arrivo di Ballardini sulla panchina della Cremonese cambia le carte in tavola: le scelte di formazione del nuovo allenatore

Ballardini Cremonese
18 Gennaio 2023

Redazione - Autore

Dopo l’esonero di Alvini la Cremonese ha deciso di affidare le redini della squadra a Davide Ballardini. L’allenatore torna ad allenare una formazione di Serie A dopo l’esperienza con il Genoa nella stagione 2020/2021. La squadra si trova nell’ultima posizione di classifica a 7 punti, ma l’obiettivo della dirigenza resta la salvezza. Dopo l’incredibile successo in Coppa Italia contro il Napoli, nell’intervista postpartita, il tecnico ha dichiarato: “E’ una vittoria che vale tanto perché abbiamo fatto una buona prestazione, da squadra. Da qui in avanti si dovrà fare ben altro”.

Okereke Cremonese

Cremonese, le soluzioni di Ballardini

Dopo avere perso l’undicesima partita in Serie A, Massimiliano Alvini è stato sollevato dall’incarico. La squadra non ha finora ottenuto nessuna vittoria in campionato ed è ferma a 7 punti, a 9 lunghezze dal Sassuolo, attualmente in zona salvezza.

Alvini Cremonese

Ballardini ha ereditato una squadra in difficoltà. Tuttavia, alla sua prima partita, è riuscito nell’impresa di battere, nel match valido per gli ottavi di Coppa Italia, il Napoli di Luciano Spalletti. L’allenatore ha schierato un modulo inedito per la formazione grigiorossa: il 3-5-2 (LEGGI QUI Cremonese, esonerato Alvini: come cambia la squadra con Ballardini).

Dessers Cremonese

Un centrocampo più compatto rispetto alla linea a quattro del precedente tecnico con, come esterni Sernicola e Quagliata. In avanti, a differenza del tridente di Alvini, spazio alla coppia di centravanti Ciofani e Okereke. A sorpresa, titolare nella scorsa gestione, Dessers viene escluso dalla lista dei convocati. È facile immaginare che il belga non abbia convinto Ballardini a impiegarlo dal primo minuto, ma la sua scelta lascia intuire che la punta potrebbe non rientrare nei piani del club. A grande sorpresa, a rubare la scena ci ha pensato Afena-Gyan, il quale ha messo a segno la rete del pareggio. Il talento ex Roma non ha giocato molto finora, ma quando è stato impiegato, non ha deluso le aspettative. I fanta allenatori farebbero bene a monitorare la situazione in casa Cremonese. La sua brillante prestazione potrebbe convincere l’allenatore a concedergli più spazio.

Lascia un commento