Fantacalcio, i portieri per la 12ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

I portieri della Serie A divisi per fasce per la 12ª giornata di fantacalcio. Dai top agli sconsigliati: su chi puntare, chi schierare e gli sconsigliati

Provedel Lazio
28 Ottobre 2022

Redazione - Autore

Dopo le gare europee di Champions, Europa League e Conference League, torna la Serie A con la 12ª giornata che si aprirà sabato 29 ottobre e, come di consueto, tornano i nostri consigli fantacalcio, in questo caso relativi ai portieri da schierare (dai top agi sconsigliati). Il weekend si aprirà con l’anticipo delle 15:00 tra Napoli e Sassuolo e proseguirà alle 18:00 con Lecce-Juventus e alle 20:45 con Inter-Sampdoria. Il turno si chiuderà lunedì 31 ottobre con Verona-Roma alle 18:00 e Monza-Bologna alle 20:45 che, però, potrebbe essere rinviata. Di seguito i consigli in ottica fantacalcio sui portieri da schierare per la 12ª giornata, dai top agli sconsigliati.

Fantacalcio, i portieri top per la 12ª giornata

Meret, Onana, Szczesny

Onana Inter

Meret arriva dalla porta inviolata contro la Roma all’Olimpico e nel weekend affronterà il Sassuolo. Escluso l’errore col Bologna, il portiere del Napoli ha sempre dimostrato sicurezza e rimane un top anche per questa 12ª giornata. Onana sembra aver conquistato la titolarità nell’Inter, sia in Champions che in campionato ed è reduce dalla porta inviolata contro il Viktoria Plzen. Contro la Sampdoria potrebbe trovare il secondo clean sheet in campionato dopo quello contro la Salernitana. Anche Szczesny può fare porta imbattuta contro il Lecce, che ha segnato solo 3 gol nelle ultime 4 giornate.

I portieri su cui puntare

Tatarusanu, Provedel, Silvestri, Rui Patricio

Tatarusanu sta sostituendo piuttosto bene Maignan e ha spesso compiuto interventi importanti. Nel weekend affronterà il Torino, una partita insidiosa ma alla portata del Milan, che sta mostrando grande solidità. Di conseguenza è assolutamente un portiere su cui puntare. Tra i punti di forza della Lazio c’è anche Provedel (6 porte inviolate consecutive) che ha definitivamente guadagnato la titolarità su Maximiano, dimostrando continuità e sicurezza e ad oggi è uno dei portieri più in forma del campionato. L’Udinese sarà ospite della Cremonese ultima in classifica e Silvestri potrebbe avere vita facile. Anche Rui Patricio avrà un avversario in difficoltà come il Verona che ha realizzato appena 10 gol in 11 giornate. Il portiere Portoghese è una buona scelta su cui puntare nel weekend.

I portieri schierabili

Vicario, Sportiello, Terracciano, Di Gregorio, Skorupski

Vicario Empoli

Vicario è ormai un talento assoluto del nostro campionato e uno dei portieri più sorprendenti della Serie A, primo per parate effettuate. L’Empoli affronterà l’Atalanta, una partita rischiosa dove, però, Vicario potrebbe esaltarsi. Sportiello contro l’Empoli è sicuramente schierabile, alla luce anche dell’ottima compattezza difensiva degli uomini di Gasperini, che vantano la terza miglior difesa del campionato dopo Lazio e Juventus. Terracciano potrebbe avere una gara non troppo impegnativa contro lo Spezia, nonostante le difficoltà della Fiorentina. Di Gregorio e Skorupski si affronteranno in Monza-Bologna e sono entrambi schierabili per il rendimento che stanno dimostrando.

I portieri rischiosi

Carnesecchi, Dragowski, Milinkovic-Savic, Falcone

falcone lecce

Carnesecchi e Dragowski sono decisamente rischiosi e giocheranno rispettivamente contro Udinese e Fiorentina, se pur entrambi in casa. Milinkovic-Savic se la vedrà col Milan e il rischio di subire gol è alto. Falcone proverà a superarsi contro una Juventus in grande difficoltà tecnica e psicologica dopo l’eliminazione in Champions League.

I portieri sconsigliati al fantacalcio per la 12ª giornata

Consigli, Sepe, Montipò, Audero

Consigli è decisamente sconsigliato al Maradona contro un Napoli in forma smagliante. Sepe avrà vita durissima all’Olimpico contro la Lazio che è il terzo miglior attacco del campionato. Montipò affronterà la Roma ed è meglio evitarlo, visto anche il momento molto complicato del Verona. Discorso analogo per Audero che, se pur reduce da un rigore parato a Dessers, affronterà l’Inter a San Siro e rischia di subire tanti gol.

Lascia un commento