Si avvicina sempre di più il momento decisivo della stagione di Serie A 25/26. Se in alto la corsa allo scudetto e alle competizioni europee resta apertissima, anche in fondo alla classifica si gioca una delle battaglie più intense. A otto giornate dalla fine, la lotta salvezza è ancora tutta da scrivere: Verona e Pisa, a quota 18, occupano l’ultimo posto con diversi punti di distacco dalla salvezza, ma guai a darle per spacciate. A 27 punti ci sono Lecce e Cremonese appaiate, poco più su Fiorentina a 29 e Cagliari a 30. Una bagarre ancora tutta da riscrivere, ricordando che in caso di arrivo a pari punti tra quart’ultima e terz’ultima si procederà con lo spareggio.
In questo scenario, anche il Fantacalcio entra nella sua fase più delicata. Scegliere i giocatori giusti può fare la differenza, soprattutto pescando proprio da quelle squadre che si giocano tutto. Per questo motivo, andiamo a individuare i profili più interessanti e meno scontati, uno per squadra, tra le sei formazioni impegnate nella corsa salvezza, giocatori che possono rivelarsi decisivi in questo finale di stagione.
CAGLIARI, SEBASTIANO ESPOSITO: Sebbene l'attaccante rossoblù di Pisacane sia un po' sparito dai radar del gol, senza più la continuità di inizio stagione, il momento decisivo è arrivato e al Fantacalcio serve saper capire i segnali. Il classe 20002 resta il riferimento offensivo del Cagliari e avrà il compito di caricarsi l’attacco sulle spalle nella corsa salvezza. Complice un Kilicsoy in ombra e un calendario complicato, con lo scontro diretto contro la Cremonese l’11 aprile, Esposito resta un profilo da schierare perché può tornare decisivo.
FIORENTINA, MANDRAGORA: Sarebbe stato troppo facile il nome di Moise Kean, e allora attenzione a Rolando Mandragora. Il centrocampista viola, fino a poche giornate fa capocannoniere della squadra, con 6 gol e 1 assist è anche il terzo per fantamedia nella Fiorentina, davanti a Piccoli e Gudmundsson. L’ultimo bonus risale alla sfida contro il Torino, ma il suo nome resta interessante, è uno di quei centrocampisti che possono portare bonus “pesanti” proprio nella fase finale.
CREMONESE, BONAZZOLI: A inizio stagione era stato l’incubo del Milan, il gol contro l’Inter e una Cremonese che sembrava poter sorprendere. Poi il calo: meno gol di Bonazzoli e più sconfitte per i grigiorossi. Il cambio con Giampaolo ha riportato una vittoria e, per il Fantacalcio, questo può significare rilancio ed entusiasmo. Tornato al gol nella 28ª giornata dopo 13 gare di digiuno, Bonazzoli può riaccendersi proprio adesso, insieme a Vardy è lui il terminale offensivo su cui puntare per inseguire la salvezza e qualche bonus decisivo.
LECCE, FALCONE: Scendendo al diciottesimo posto in classifica, in piena zona rossa, il nome chiave diventa quello di Wladimiro Falcone. Il calendario non aiuta, Atalanta, Juventus e diversi scontri diretti, ma proprio per questo il portiere giallorosso può diventare una scelta interessante. Nonostante i 40 gol subiti in 30 partite, ha dimostrato di sapersi esaltare proprio contro le big, lo dimostrano il rigore parato a David e i due 7 in pagella a San Siro. Al Fantacalcio può portare voti alti anche nelle sconfitte e, nelle gare più equilibrate, può fare la differenza con le sue parate.
VERONA, FRESE: Il gol contro il Bologna ha ridato slancio alla sua stagione, fatta fin qui di alti (10 voti sufficienti) e bassi, tra un autogol e diverse insufficienze pesanti dovute anche ai tanti gol subiti dalla squadra. In questo finale, però, Frese può diventare il punto di riferimento della difesa gialloblù. Nonostante una salvezza in salita, il Verona ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà anche le big (ne sanno qualcosa Juventus, Bologna e Napoli) e con un calendario che prevede sfide contro Milan, Juventus, Como, Roma e Inter, potrebbe trovare spazi per incidere ancora. In ottica Fantacalcio resta una scelta rischiosa, ma con potenziale da scommessa.
PISA, MOREO: L’attaccante nerazzurro è il vero punto di riferimento anche al Fantacalcio. Con 6 gol è il capocannoniere del Pisa ed è il giocatore che ha portato più bonus alla squadra. In un contesto complicato, con il Pisa fermo a 18 punti e un calendario difficile (Torino, Roma, Genoa, Parma), Moreo resta uno dei pochi nomi su cui puntare, soprattutto perchè rigorista. Pochi dubbi: se avete un giocatore del Pisa, è lui quello da schierare.
Altre notizie - Consigli Fantacalcio
Altre notizie
- 20:15 Inter, Josep Martinez può diventare il titolare? I numeri al Fantacalcio
- 20:00 Europa League, la probabile formazione dell'Aston Villa: Emery recupera Onana
- 19:23 Monza-Juve Stabia: le formazioni ufficiali della semifinale di ritorno dei playoff
- 19:15 Bournemouth-Manchester City, le formazioni ufficiali: Guardiola sorprende sulla trequarti
- 18:53 Le verità di Rowe: “Lite con Rabiot? Vi racconto cosa è realmente successo”
- 18:32 Coppa del Mondo 2026, la lista dei convocati dalla Serie A
- 17:52 Cristiano Ronaldo batte un altro record: Messi può eguagliarlo
- 17:30 Ultim'oraMilan, da venerdì la squadra andrà in ritiro: scelta condivisa da calciatori e Allegri
- 17:00 Lecce, le condizioni di Banda, Pierotti e Ramadani: le ultime per la partita col Genoa
- 16:24 Semifinali di ritorno dei playoff di Serie B: il calendario
- 15:46 Dal 2000 a oggi chi ha vinto più trofei? In vetta è duello serrato tra due big assolute
- 14:58 Milan, Modric titolare contro il Cagliari? Le ultime
- 14:44 Koopmeiners, da top a delusione: il dato incredibile al Fantacalcio
- 14:20 Lecce e Cremonese a pari punti? Tutto sullo spareggio salvezza: il regolamento
- 13:10 Serie A, gli squalificati in vista della 38ª giornata: la decisione su Wesley e Rovella
- 12:00 Lazio, Rovella e Taylor squalificati: le possibili soluzioni di Sarri per il Pisa
- 11:00 Como, come sta Nico Paz? Le sue condizioni
- 10:05 Serie A, l'elenco completo degli indisponibili: infortunati e squalificati
- 20:34 Fiorentina, Ndour ancora a segno: può affermarsi nel Fantacalcio 2026/2027?
- 20:30 Il Manchester United ha un record che dura dal 1984: il dato clamoroso
- 20:03 Lecce, Cheddira o Stulic: chi schierare al Fantacalcio contro il Genoa?
- 19:20 Barcellona nella storia della Liga: firmato un record mai raggiunto prima
- 18:51 Fiorentina, l'esito degli esami di Parisi: il comunicato
- 18:29 Parma, novità sulle condizioni di Elphege e Rinaldi: l’esito degli esami strumentali
- 17:41 Sebastiano Esposito in crescita: il dato sorprendente. Sarà il suo anno il Fantacalcio 2026/2027?
- 17:03 PSG, le ultime sulle condizioni di Dembélé: il comunicato del club
- 17:00 Mondiale 2026, allarme stelle: chi salta per infortunio e chi resta in dubbio
- 16:19 Fantacalcio, i migliori acquisti di gennaio: dopo Malen, c’è una sorpresa
- 15:45 Milan, Nkunku è una sentenza: i numeri parlano chiaro
- 15:01 Orsolini è una garanzia al Fantacalcio: nessuno meglio di lui tra i centrocampisti
- 14:03 Barcellona, Fermin Lopez si opera: Mondiale a rischio
- 13:47 Ultim'oraRoma, tegola Ndicka: l'esito degli esami. Su Koné e Pellegrini....
- 13:15 Harry Kane sempre più vicino a un altro trofeo: i numeri da capogiro
- 12:45 Roma, Mancini entra nella storia nel derby: il record
- 12:15 Napoli, McTominay raggiunge una leggenda del club: l'incredibile dato
- 11:45 Bayern Monaco nella storia della Bundeliga: il dato sull'attacco bavarese
- 10:10 Serie A, il calendario delle squadre impegnate nella lotta Champions
- 10:05 Serie A, lotta salvezza: il calendario di Lecce e Cremonese
- 23:59 Udinese, Runjaic: "La stagione è stata ottima, ci è mancata la costanza"
- 23:52 Cagliari, Pisacane: "Felici per la salvezza. Abbiamo sempre avuto fiducia nei giovani"
- 23:40 Torino, D'Aversa: "Ci è mancata la determinazione. Obrador deve..."
- 23:29 Sassuolo, Grosso: "Soddisfatto del campionato. Il saluto dei tifosi è stato emozionante"
- 23:19 Lecce, Di Francesco: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Finale caotico? Vi spiego"
- 23:12 Cremonese, Giampaolo: "Vittoria sudatissima. Vardy è di un altro livello"
- 22:30 Lecce, duro scontro Pierotti-Muharemovic: l'argentino costretto al cambio
- 22:00 Bruno Fernandes nella storia della Premier: eguagliato un calciatore di Serie A
- 21:30 PSG, Dembelé si ferma nel derby: le sue condizioni
- 20:56 Atalanta, Palladino: "L'importante era qualificarsi per la Conference. Su Samardzic e Scamacca..."
- 20:25 Bologna, Italiano: "Abbiamo dimostrato il nostro valore"
- 19:43 Cagliari-Torino, le formazioni ufficiali: Zapata dal 1'