Fiorentina, nuovo modulo per Italiano: ruolo inedito per Igor

Nuovo modulo per la Fiorentina di Vincenzo Italiano: ruolo inedito per Igor contro l'Inter

Italiano fiorentina
3 Aprile 2023

Redazione - Autore

La Fiorentina ha sbancato a San Siro superando l’Inter di Inzaghi per 1-0, grazie al gol di Bonaventura. Ottava vittoria consecutiva tra tutte le competizioni per la Viola (leggi il dato completo) che adesso vuole confermarsi anche in Conference League e in Coppa Italia. Contro i nerazzurri Vincenzo Italiano ha attuato una novità tattica: una sorta di cambio modulo in fase di impostazione che ha mandato in crisi l’Inter, con un ruolo inedito per Igor. Di seguito il nuovo modulo della Fiorentina di Italiano e tutte le novità tattiche della Viola.

Igor Fiorentina

Fiorentina, la mossa tattica di Italiano: nuovo modulo e ruolo inedito per Igor

La Fiorentina a San Siro è scesa in campo con il consueto 4-3-3, se pur il ruolo di Castrovilli da quasi trequartista lo ha reso più un 4-2-3-1. La vera novità tattica di Vincenzo Italiano, però, si è vista in fase di impostazione.

Italiano Fiorentina

Quando la Fiorentina impostava, infatti, spesso si posizionava con un 3-3-4: Martinez Quarta rimaneva a protezione con Dodo e Biraghi che stringevano, formando una linea a tre. Di conseguenza Igor scalava sulla linea dei centrocampisti per offrire una soluzione in più nel palleggio. Una mossa che ha permesso alla Viola di tenere il pallino del gioco per larghi tratti della partita. Nel finale di gara Italiano ha voluto difendere il risultato, inserendo un altro difensore come Ranieri, subentrato al posto di Ikoné, e passando a cinque dietro.

Milenkovic o Quarta: il ballottaggio di Italiano

Contro l’Inter Italiano ha scelto la coppia Igor-Martinez Quarta, rinunciando a Milenkovic. Il centrale serbo è partito dalla panchina in un big match dove tutti si aspettavano di vederlo in campo. Soprattutto per la sua forza fisica che avrebbe garantito a Italiano di contenere più facilmente la stazza di Romelu Lukaku.

Milenkovic Fiorentina

L’allenatore della Fiorentina, però, ha fatto scelte diverse e Milenkovic è entrato solo a inizio secondo tempo per l’infortunio dello stesso Martinez Quarta. Una mossa che potrebbe allarmare i fantallenatori in vista delle prossime giornate. La coppia Igor-Quarta ha fatto una buona prova nel primo tempo e potrebbe essere riproposta da Italiano, a discapito di Milenkovic.

Lascia un commento