Fiorentina-Napoli, le probabili formazioni e i convocati

La Fiorentina e il Napoli si preparano a sfidarsi in campionato con un occhio all'Europa: le probabili formazioni

16 Maggio 2024

Gabriele Giammona - Autore

Il penultimo turno della Serie A 23/24 si apre venerdì 17 maggio alle 20:45 con Fiorentina-Napoli, di cui i due allenatori stanno già lavorando alle probabili formazioni. Il match dell’Artemio Franchi sarà importante ai fini della corsa a un posto in Europa. Gli azzurri devono vincere per tentare il sorpasso proprio sui viola, che però devono recuperare una gara contro l’Atalanta. Se la squadra di Italiano dovesse vincere, il Napoli sarebbe aritmeticamente fuori dalle competizioni europee per la prossima stagione.

Kvarastkhelia Napoli triste

I convocati di Italiano

PORTIERI: Terracciano, Christensen, Martinelli;

DIFENSORI: Biraghi, Comuzzo, Dodo, Faraoni, Kayode, M. Quarta, Milenkovic, Parisi, Ranieri;

CENTROCAMPISTI: Barak, Bonaventura, Castrovilli, Duncan, Infantino, Lopez, Mandragora, Arthur;

ATTACCANTI: Belotti, Beltran, Gonzalez N., Ikone, Kouame, Nzola;

La probabile formazione della Fiorentina

Vincenzo Italiano schiererà ancora il suo 4-2-3-1 con Terracciano a protezione della propria porta. La linea difensiva a quattro sarà formata da Milenkovic e Martinez Quarta centrali con Dodo (in vantaggio nel ballottaggio a tre con i compagni di squadra Kayode e Faraoni) e capitan Biraghi larghi sulle fasce; inseguono Ranieri e Parisi. In mediana dovrebbero esserci due tra Arthur, Bonaventura e, più defilato, Mandragora. In attacco dovrebbe fare reparto da solo Belotti, alle cui spalle agiranno con molta probabilità sulla linea dei trequartisti Nico Gonzalez, Beltran e Kouamè largo a sinistra. Sperano in una maglia dal 1′ anche Barak e Castrovilli.

Mp Firenze 02/10/2023 – campionato di calcio serie A / Fiorentina-Cagliari / foto Matteo Papini/Image Sport nella foto: Vincenzo Italiano

I convocati di Calzona

PORTIERI: Contini, Idasiak, Meret;

DIFENSORI: Di Lorenzo, Juan Jesus, Mazzocchi, Natan, Olivera, Ostigard, Rrahmani;

CENTROCAMPISTI: Anguissa, Cajuste, Dendocker, Lindstrom, Lobotka, Traorè;

ATTACCANTI: Kvaratskhelia, Ngonge, Politano, Raspadori, Simeone;

La probabile formazione del Napoli

11 pressoché delineato per Francesco Calzona che confermerà ancora una volta il 4-3-3 per l’ultima trasferta dell’anno. Meret tra i pali, la difesa dovrebbe essere composta da Rrahmani e Juan Jesus affiancati da Di Lorenzo e Olivera, schierati terzini rispettivamente a destra e a sinistra. A centrocampo spazio probabilmente ad Anguissa, Lobotka e Cajuste. Il tridente d’attacco, invece sarà formato con ogni probabilità da Politano e Kvaratskhelia sulle fasce con Raspadori, al centro. Quest’ultimo è in leggero vantaggio nel ballottaggio con Simeone. Osimhen, infatti, non sarà convocato per problemi fisici.

Per la sfida contro la Fiorentina, Calzona dovrà fare a meno di OsimhenZielinskiMario Rui e Gollini nessuno di loro è riuscito a smaltire i relativi problemi fisici, per questo motivo non sono stati inseriti nell’elenco dei convocati.

Giovanni Di Lorenzo Napoli

Fiorentina-Napoli, le probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Kouamè; Belotti. Allenatore: Vincenzo Italiano.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Francesco Calzona.

Lascia un commento