Fantacalcio, la classifica dei portieri con più clean sheet

Da Skorupski a Rui Patricio, passando per Maignan: quali sono i portieri con più clean sheet della Serie A? Ecco la classifica

Rui Patricio Roma
19 Maggio 2022

Redazione - Autore

Storicamente, vantare la miglior difesa del campionato coincide spesso e volentieri con la vittoria dello scudetto. Anche al Fantacalcio, scegliere di puntare su portieri affidabili può essere più che determinante per aggiudicarsi il primo posto della lega. Quante volte vi è capitato di perdere i 3 punti a causa di un gol subito? O di vedere un entusiasmante 7 trasformarsi, di colpo, in insufficienza? La risposta è banale: tantissime. Ecco perché, durante l’asta di settembre, uno dei principali obiettivi dei fantallenatori è proprio accaparrarsi i portieri delle big di Serie A. Ma quali sono i meno battuti e con più clean sheet del nostro campionato? Di seguito, la classifica.

I portieri con più clean sheet

7) Strakosha, Silvestri, Provedel

Occupa il settimo posto della classifica il portiere della Lazio, con 7 clean sheet. Strakosha, dopo un anno passato prevalentemente in panchina, sembra aver spodestato definitivamente la concorrenza di Reina.

Per Silvestri è da considerarsi tuttavia un buon risultato, dal momento che i bianconeri occupano la 12ª posizione in campionato. Anche Provedel è a 7 clean sheet in stagione, un altro portiere italiano che si sta mettendo in mostra sempre di più.

6) Musso, Terraciano

Sesto posto per Juan Musso e Pietro Terraciano. L’argentino è a quota 8 clean sheet ed ha eguagliato, per il momento, il risultato ottenuto la scorsa stagione tra i pali dell’Udinese. Il periodo è sicuramente favorevole: il portiere dell’Atalanta si è confermato uno dei portieri più performanti del campionato anche se ha subito un gol nell’ultima contro lo Spezia e non gode certamente di una difesa impeccabile. A pari merito Terraciano, che affronterà la Juventus all’ultima e che sta disputando una stagione sorprendente.

5) Sirigu

Il portiere del Genoa è a 10 clean sheet, occupando il quinto posto in solitario. Sirigu è stato protagonista di un vero e proprio exploit con l’arrivo di Blessin sulla panchina rossoblù e la salvezza sfiorata del Genoa passa anche dalle sue parate.

4) Skorupski, Szczesny

Łukasz Skorupski bologna
Empoli 26/09/2021 – campionato di calcio serie A / Empoli-Bologna / foto Image Sport nella foto: Lukasz Skorupski

Skorupski, rispetto allo scorso anno, ha già collezionato più del doppio delle gare senza subire reti. Adesso è tra i migliori portieri della Serie A ed è al terzo posto della classifica con 12 clean sheet. Anche Szczesny che era partito in maniera disastrosa, si è ripreso alla grande confermandosi anche un para rigori. Anche il portiere della Juventus occupa quarto posto di questa classifica con 12 clean sheet.

3) Ospina

Ospina, che l’anno scorso faceva il secondo, quest’anno ha scalato le gerarchie a discapito di Meret. Il colombiano ha ripagato la fiducia di Spalletti a suon di porte inviolate e contro il Genoa in casa ha ottenuto il clean sheet numero 13 della sua stagione.

2) Handanovic, Rui Patricio

Handanovic Inter

Handanovic e Rui Patricio condividono il secondo posto di questa speciale classifica con 14 clean sheet. Il portiere nerazzurro è stabilmente un muro: da quando ha preso il posto di Julio César tra i pali dell’Inter (nel 2010), lo sloveno è arrivato sempre in doppia cifra, tranne in due annate. Nonostante qualche errore di troppo, anche quest’anno è tra i migliori della Serie A.

Chi abbassa spesso la saracinesca, infine, è Rui Patricio: la difesa giallorossa, nel corso degli anni, si è distinta raramente per essere impenetrabile. Il portoghese, al suo primo anno in Italia, sta dimostrando di essere uno dei portieri più affidabili del campionato e ha restituito alla Roma quella sicurezza che, tra i pali, mancava dai tempi di Alisson.

1) Maignan

Difficilmente i tifosi rossoneri potevano immaginare che il sostituto di Donnarumma sarebbe potuto essere forse ancor più decisivo del campione d’Europa. Maignan ha ribaltato tutti i pronostici e ad oggi è il primo in questa speciale classifica con ben 15 clean sheet. Il francese è un muro e anche con la Fiorentina ha compiuto un miracolo che può valere lo scudetto. Col Verona è stato bucato da Faraoni ma la sicurezza che da alla squadra è rara.

Lascia un commento