Roma, Matic è in Italia: come comportarsi con il serbo al fantacalcio?

Il centrocampista serbo è arrivato a Roma: come cambiano i giallorossi dopo il suo arrivo?

nemanja matic
13 Giugno 2022

Redazione - Autore

La Roma di José Mourinho si prepara ad accogliere il primo colpo di mercato, Nemanja Matic, in arrivo dal Manchester United a parametro zero. Il centrocampista perfetto per lo Special One che potrebbe spostare gli equilibri in campo e risultare decisivo anche nelle scelte dell’allenatore. Di seguito analizziamo come cambia la Roma con il suo arrivo.

La nuova Roma con Matic

Matic è pronto a vestire la maglia della Roma e a portare qualità ed esperienza alla squadra giallorossa. Dopo aver vestito le maglie di Benfica, Chelsea e Manchester United, il centrocampista serbo si appresta a vivere la sua prima esperienza in Serie A. Ritroverà Mourinho dopo le esperienza passate insieme ai Blues prima e ai Red Devils poi.

Questa conoscenza pregressa potrebbe permettergli di ambientarsi velocemente alle idee tattiche dello Special One che lo ha voluto fortemente. Un colpo molto importante per la Roma che aggiunge solidità e leadership al proprio centrocampo. Matic potrà essere molto prezioso anche per i giovani talenti della Roma che attraverso la sua esperienza in campo, potranno crescere velocemente.

Come cambia la Roma con Matic in campo

Mourinho conosce molto bene le qualità di Matic e con lui in campo potrà permettersi di cambiare anche sistema di gioco. La Roma potrebbe passare da una difesa a tre (utilizzata per tutta la stagione) ad una linea a quattro con il serbo a fare da schermo davanti la difesa. D’altronde è il ruolo che più preferisce e nel quale ha agito con più frequenza in carriera, collezionando ben 400 presenze.

Il suo impiego come mediano davanti alla difesa permetterebbe alle mezze ali di avere più libertà in fase offensiva. La Roma perderà Mkhitaryan, giocatore molto diverso dal serbo, ma guadagna un calciatore di grande status come Matic che potrebbe essere l’ago della bilancia per il passaggio, anche a partita in corso, da un sistema di gioco ad un altro. Mourinho conta su di lui e conosce perfettamente il suo valore.

Cosa aspettarsi da Matic al fantacalcio

Matic è un nome che a primo impatto può far gola ai fantallenatori, soprattutto vedendo le maglie che ha vestito. Il bonus, però, non è certamente il suo pezzo forte. Basti pensare che nell’ultima stagione di Premier League ha collezionato appena 4 assist in 23 presenze e nessun gol. Da Matic potete aspettarvi certamente ottimi voti. Il classico centrocampista affidabile da sufficienza, ma non certamente il top di reparto su cui puntare per trascinare la vostra squadra. In leghe molto numerose Matic può essere molto utile all’interno di un reparto vario e con tante alternative.

A cura di Cristiano Simeti

Lascia un commento