Serie A, 7 ballottaggi a cui fare attenzione al Fantacalcio per la 5ª giornata

Il turno infrasettimanale sa essere letale per quanto riguarda il turnover. Ecco i principali ballottaggi della 5ª giornata: tra chi va schierato e chi - nel dubbio - è meglio evitare

21 Settembre 2021

Redazione - Autore

Neanche il tempo di calcolare la giornata del weekend di Serie A ed è già tempo di nuove formazioni al Fantacalcio. Il turno infrasettimanale rappresenta una fonte di gioia per tutti gli appassionati impazienti di schierare, ma porta con sé tante rogne.

La gestione delle energie e gli indecifrabili turnover da parte delle squadre costringono i fantallenatori a valutare con cura le scelte per la formazione. Ecco perché abbiamo deciso di aiutarvi, proponendovi i protagonisti dei principali ballottaggi e come gestire i casi più delicati.

I 7 BALLOTTAGGI DELLA 4ª GIORNATA

IVAN PERISIC e FEDERICO DIMARCO (Inter)

Chi ha preso l’italiano all’asta del Fantacalcio si sta godendo in queste prime giornate di Serie A una vera e propria macchina da bonus. Contro la Fiorentina risalgono però le quotazioni di Perisic per una maglia da titolare, con una probabile staffetta a gara in corso. Nonostante non stia giocando bene, il croato può essere schierato perché cercherà di riprendersi il palcoscenico. Dimarco, invece sa pungere anche nell’ultima frazione di gara, specialmente dai piazzati, va quindi lanciato senza paura.

CARLES PEREZ e NICOLO ZANIOLO (Roma)

Che fine ha fatto l’enfant prodige del calcio italiano? Tutti i fantallenatori se lo chiedono, ma si sa: per Zaniolo bisogna avere pazienza. Il processo per tornare al 100% sul piano fisico sarà lungo e necessiterà di partite come quella con l’Udinese, in cui Carles Perez dovrebbe farlo rifiatare. La verve agonistica di Zaniolo, però, è indiscutibile e la sua rinascita potrebbe iniziare in qualsiasi partita, anche partendo dalla panchina. Lo spagnolo, invece, piace molto a Mourinho: approvato anche lui in una Roma che dovrà riemergere dopo la disfatta di Verona.

ISMAEL BENNACER e FRANCK KESSIE (Milan)

I fantallenatori sono disperati: il Kessie di questo avvio stagionale sembra irriconoscibile. Dopo le due insufficienze e il rigore sbagliato contro la Lazio, molti potrebbero lasciarlo fuori a questa giornata visto il ballottaggio con Bennacer. L’ex Empoli non è mai stato un buon elemento in ottica Fantacalcio: si può mettere in assenza di alternative ma è più abituato ai cartellini che ai bonus. L’ivoriano ha i rigori dalla sua parte, un fattore importante anche se dovesse giocare solo un quarto d’ora contro il Venezia.

RICCARDO SAPONARA e RICCARDO SOTTIL (Fiorentina)

Chi lo ha avuto in passato al Fantacalcio lo sa bene: Saponara è imprevedibile. Contro il Genoa, l’ex Lecce è stato decisivo, mettendo a segno un gol e un assist nonostante partisse dalla panchina. La partita contro l’Inter sarà difficile e schierarlo è un azzardo, ma se siete cuori forti può ricambiarvi la fiducia. L’alternativa è Sottil, da evitare per questa giornata soprattutto dopo le ultime due partite senza voto.

RUSLAN MALINOVSKYI e JOSIP ILICIC (Atalanta)

Nei pochi minuti avuti a disposizione contro la Salernitana il mago sloveno ha tirato fuori dal cilindro l’ennesimo prodigio della sua carriera. L’ucraino, al contrario, non sta riuscendo a ricambiare la fiducia di Gasperini, motivo per cui il ballottaggio è del tutto aperto. Malinovskyi è imprescindibile al Fantacalcio, ma incrociate le dita e sperate che non porti un’altra insufficienza. Fin quando non sarà al meglio – e forse anche dopo – Ilicic sarà sempre a rischio: state attenti a coprirvi, perché non sempre riesce a prendere il voto.

GIANLUCA SCAMACCA e GIACOMO RASPADORI (Sassuolo)

Fuori Scamacca, dentro Raspadori. Fuori Jack, dentro Scamacca. I ballottaggi tra i due andranno avanti ancora a lungo nel corso della stagione, ma già dalla scorsa giornata le parole di Dionisi hanno fatto intuire che l’esordio da titolare dell’ex Genoa sarebbe arrivato proprio nel turno infrasettimanale e va quindi schierato. Il campione europeo, invece, è un’ottima arma da sfruttare a gara in corso e i suoi spunti in velocità potrebbero fare male a un’Atalanta non ancora al meglio in Serie A e al Fantacalcio.

MOISE KEAN e ALVARO MORATA (Juventus)

La scorsa giornata vi avevamo consigliato di schierare lo spagnolo e il campo ci ha dato ragione. Allegri ha parlato in conferenza stampa delle condizioni di Morata dopo lo stop muscolare accusato contro il Milan. In ogni caso bisogna coprirsi, perché l’attaccante italiano dovrebbe giocare dal 1′ e questa può essere un’occasione d’oro dopo le due prestazioni grigie da subentrato. La Juve è in cerca dei primi tre punti in campionato e la firma può essere proprio di Kean.

A cura di Gabriele Ragnini

Lascia un commento