Serie A, i centrocampisti della 34ª giornata divisi per fasce

I centrocampisti della Serie A divisi per fasce: analizziamo tutti i giocatori per cercare di schierare i migliori possibili

Barak Hellas Verona
22 Aprile 2022

Redazione - Autore

Si avvicina il weekend di Serie A e, come di consueto, noi della redazione di Pazzi di Fanta vogliamo aiutare i fantallenatori a sciogliere gli ultimi dubbi di formazione per assicurarsi punti importanti per le proprie leghe. Inter-Roma, Lazio-Milan, Genoa-Cagliari e Venezia-Atalanta sono le partite clou di questo turno, crocevia fondamentali in ottica scudetto e salvezza. Di seguito analizzeremo tutti i centrocampisti passando in rassegna le gare di questa 34ª giornata di Serie A.

Centrocampisti top

Perisic, Brozovic, Calhanoglu, Barak, Milinkovic-Savic, Zaccagni, Mkhitaryan, Pellegrini

Ivan Perisic Inter

I 3 mattatori del centrocampo nerazzurro sono da confermare in blocco senza indugi. I due croati sono in forma strepitosa (insieme 3 assist e 1 gol nelle ultime due giornate) e sarebbe un errore non schierarli. Calha è reduce dal gol vittoria su rigore contro la Juventus e quando sente aria di big match si esalta: nella gara d’andata è stato l’assoluto MVP con 1 gol e 1 assist nel sonoro 3-0 rifilato all’Olimpico. Barak ultimamente ha perso un po’ di confidenza con il bonus ma contro una Samp in caduta libera pensiamo possa fare la differenza. Il Verona non batte i blucerchiati dal 2019 e potrebbe essere finalmente arrivato il momento di sfatare il tabù. Il Milan subisce pochi gol ma gli inserimenti del Sergente e di Zaccagni potrebbero mettere in seria difficoltà la retroguardia rossonera. Ci aspettiamo un Milan arrembante, affamato di punti dopo la batosta nel derby e, quindi, incline a scoprirsi un po’ e lasciare qualche spazio in ripartenza ai biancocelesti di Sarri. Mourinho torna nello stadio dove ha festeggiato il Triplete. La Roma dovrà vedersela con la corazzata di Inzaghi ma Pellegrini e Mkhitaryan, complice l’assenza di Zaniolo, avranno in mano le chiavi del centrocampo giallorosso. In un incontro molto teso, potrebbero avere la meglio sugli avversari e portare qualche bonus. Da schierare senza se e senza ma.

Centrocampisti su cui puntare

Pasalic, Barella, Ikonè, Zielinski, Luis Alberto, Felipe Anderson, Zakaria, Traorè

Ikoné Fiorentina

La Dea ha bisogno assolutamente di una scossa per tornare a conquistare punti in Serie A. Pasalic ha confezionato l’assist nell’ultima vittoria dell’Atalanta, ormai più di un mese fa, a Bologna. Il Venezia, invischiato nella lotta per non retrocedere, concede tantissimo in difesa e il trequartista del Gasp potrebbe approfittarne con i suoi inserimenti senza palla. Barella, ultimo dei 4 in mediana dell’Inter, è da confermare. Media fantavoto di quasi 7, 3 gol e 9 assist questa stagione, sono numeri che parlano da soli. Il gol contro il Napoli ha decisamente fatto salire le quotazioni di Ikonè. Italiano dovrebbe dargli nuovamente fiducia sulla fascia dove potrebbe trovare spazio per le sue accelerazioni palla al piede. Zielinski è orfano di bonus da troppo tempo, sarà arrivato il momento di invertire finalmente la rotta? Noi pensiamo di sì e ve lo consigliamo! Luis Alberto e Felipe Anderson sono le armi in più del centrocampo della Lazio. Sarri ama il gioco palla a terra e con un Milan che tende a chiudersi bene dietro, potrebbe affidarsi alla loro classe e fantasia per mettere in difficoltà l’11 di Pioli. Confermati. Il Pogba svizzero Zakaria ha decisamente scalato le gerarchie in mezzo al campo. Il Sassuolo potrebbe soffrire la sua fisicità e non riuscire ad arginarlo. Dall’altra parte, Traorè, dopo aver timbrato contro i bianconeri in Coppa Italia, potrebbe ripetersi anche in questa giornata e dare filo da torcere al pacchetto arretrato di Allegri. 3 gol nelle ultime 3, c’è bisogno di aggiungere altro?

Centrocampisti schierabili

Maggiore, Aramu, Koopmeiners, Oliveira, Lazovic, Tameze, Ilic, Sensi, Sabiri, Candreva, Ederson, Verdi, Duncan, Amrabat, Maleh, Bajrami, Zambo Anguissa, F. Ruiz, Kessiè, Messias, Bennacer, Tonali, Frattesi, M.Lopez, Rabiot

Koopmeiners Atalanta

Maggiore è stato l’unico postivo nella gara contro l’Inter. Il gol potrebbe avergli dato un’iniezione di sicurezza che gli mancava, potete rischiarlo. La squadra di Zanetti è in picchiata e servono come il pane i bonus dell’uomo chiave Aramu per scacciare lo spettro di una retrocessione che ora fa paura. Koopmeiners viene da una brutta prestazione (con tanto di autogol) contro il Verona. Gasperini, però, gli concede un’altra chance e così facciamo anche noi. Oliveira contro l’Inter dovrebbe partire titolare, schieratelo ma con un po’ di cautela. All-in per la mediana di Sampdoria, Verona, Fiorentina, Napoli e Milan, dove troviamo giocatori di qualità avvezzi ai bonus e quasi sempre con prestazioni sopra la sufficienza. Ederson e Verdi, veri e propri trascinatori di una Salernitana all’inseguimento del sogno salvezza, sono decisamente schierabili. Rabiot partirà titolare, potreste concedergli uno slot libero in panchina se qualche titolare dovesse dare forfait. Attenzione in ultimo ai due jolly di centrocampo neroverdi. Nel match d’andata il Sassuolo ha espugnato lo Juventus Stadium per 2-1 con gol proprio di Frattesi e M.Lopez. Per chi crede nelle statistiche potrebbe essere già abbastanza…

Centrocampisti rischiosi

Ricci, Madragora, Lukic, Kovalenko, Cuisance, Crngoj, De Roon, Freuler, Cristante, Zalewski, Orsolini, Soriano, Svanberg, Schouten, Zurkowsi, Bandinelli, Henderson, Asllani, Amiri, Deiola, Marin, Lucas Leiva

Szymon Żurkowski Empoli
Il centrocampista Szymon Żurkowski, una delle giovani rivelazioni di questa stagione

In questa fascia ci sono i centrocampisti che affrontano gare sulla carta molto difficili o che hanno inciso poco da inizio stagione. Prestazioni un po’ sotto la media e qualche cartellino di troppo sono altri fattori che ci spingono a consigliarvi di guardare altrove.

Centrocampisti da evitare

Rincon, Thorsby, Bohinen, Coulibaly, Badelj, Sturaro, Melegoni, Grassi

Thorsby Sampdoria

Centrocampisti con poca appetibilità e quasi sempre con voto negativo in questa Serie A. Da evitare.

A cura di Jacopo Rossi

Lascia un commento