Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, i consigli su come prepararsi all’asta
Fantacalcio, i consigli su come prepararsi all'asta

Tammy Abraham, Milan (Imago)

Per costruire una buona squadra al fantacalcio non bisogna commettere errori all’asta: ecco allora i nostri consigli per vincere

Consigli Asta Fantacalcio 2024/2025 – Come ogni anno di questo periodo si avvicina la tanto attesa asta del Fantacalcio e con essa lo studio dei vari fantallenatori su come arrivare preparati, pronti a darsi battaglia. Con il mercato ormai alle spalle, è tempo di andare a vedere come prepararsi al meglio.

Analisi che molto spesso inizia ben prima del fatidico giorno dell’asta, con gran parte delle persone già proiettate verso la nuova edizione non appena finita quella vecchia, avendo l’obiettivo di essere sempre sul pezzo.

Un qualcosa che appare ormai quasi necessario se si vuole competere per vincere la tanto ambita competizione, perché è vero che la fortuna gioca un ruolo importante ma al contempo, arrivare impreparati equivarrebbe a escludersi autonomamente dai pretendenti al titolo.

Sulla base di ciò conviene quindi sfruttare le proprie competenze e il proprio tempo. Noi vi aiutiamo con tutti i consigli per prepararsi a dovere all’asta del Fantacalcio.

Asta del fantacalcio: come fare una buona squadra?

Dei fattori necessari che vi permetteranno di allestire una rosa di tutto rispetto sono sicuramente lo studio, l’esperienza acquisita nelle edizioni precedenti e soprattutto la lucidità che spesso con lo scorrere dell’asta tende ad affievolirsi. Naturalmente non deve mancare la conoscenza delle rose partecipanti alla Serie A e dei loro giocatori fondamentali, altrimenti è inutile anche sedersi al tavolo delle trattative.

Oltre a questo, un fattore che non può assolutamente essere controllato è ovviamente quello della fortuna che, volente o nolente, avrà sempre un impatto decisivo. Di conseguenza, a volte affidarsi all’istinto e alle proprie sensazioni potrebbe cambiare le carte in tavola.

Come gestire i vari ruoli

Partendo dal basso, la porta è sicuramente un ruolo tanto delicato quanto sottovalutato. Il consiglio è quello di puntare soprattutto su un big di reparto, in particolare modo qualora la vostra lega utilizzasse il bonus imbattibilità. In difesa dipende tutto dal modificatore, infatti nel caso in cui quest’ultimo non fosse presente gli obiettivi principali ricadrebbero sui terzini improntati ai bonus proprio per via del loro apporto offensivo. Se invece il fattore modificatore fosse presente, allora il discorso cambierebbe perché nella cerchia dei top rientrerebbero anche i centrali con l’attitudine al 6,5

Un altro aspetto che vi tornerà utile è di non esagerare fin da subito con i crediti ma cercare di arrivare al centrocampo con a disposizione più della metà della disponibilità, in modo tale da poter puntare all’acquisto di un centrocampista in grado di fare la differenza e contornarlo da altri semi-top per formare un reparto in grado di sopperire – nelle giornate in cui l’attacco non rende – alla mancanza di bonus. Infine chiudere il cerchio con un goleador sarebbe l’ideale per garantirvi con molta probabilità un posto nella parte alta della classifica. E se riuscirete anche a scovare qualche talento nascosto, il gioco sarà fatto.