Serie A, quanto cambiano le neopromosse? La statistica degli ultimi 3 anni

Ogni anno le tre neopromosse in Serie A cercano, nel calciomercato estivo, di creare una rosa competitiva centrare la salvezza: la statistica

Adriano Galliani
26 Giugno 2022

Redazione - Autore

Quest’anno le tre squadre che sono riuscite a guadagnarsi la promozione sono Monza, Lecce e Cremonese. Le dirigenze di queste neopromosse cercheranno, sicuramente, durante il mercato estivo, di rinforzare le rose per restare in Serie A. I grigiorossi per la prossima stagione si sono affidati al nuovo tecnico Massimiliano Alvini e per dare un 11 titolare ricco a disposizione del mister si stanno muovendo molto alla ricerca di rinforzi, quali il portiere Radu, Vasquez, Milanese, Zanimacchia e altri. La società del patron Berlusconi ha confermato il mister Stroppa e oltre all’arrivo di Ranocchia si parla di molti nomi importanti, tra cui Sensi, Cragno e Carboni. Anche il club pugliese, peraltro, non è da meno, essendo riuscito a portare Frabotta in giallorosso. Tutte e tre le neopromosse, infatti, lotteranno per la Serie A fino alla fine con il calciomercato che potrebbe avere un ruolo fondamentale.

Leggi Anche plus: Premi il pulsante per attivarne le funzionalità

Serie A 2020/21, il calciomercato delle neopromosse

Il calciomercato delle neopromosse in Serie A, spesso, è molto movimentato. Questo il quadro completo.

EMPOLI

pinamonti empoli

L’Empoli lo scorso anno si è mosso molto riuscendo a portare 12 nuovi calciatori in Toscana. Di questi nuovi arrivi, 5 sono stati in prestito, 5 a titolo definitivo e 1 preso da svincolato. Nella formazione titolare si sono visti, soprattutto, Vicario, Stojanovic, Cutrone e Pinamonti. Il club di Corsi nella scorsa stagione, inoltre, anche grazie ai cambiamenti, si è salvato arrivando quattordicesimo.

SALERNITANA

Per il club campano è stata una stagione molto particolare. Nella sessione estiva sono arrivati 13 giocatori, 4 a titolo definitivo, 2 a parametro zero e 6 in prestito. Tra loro sono entrati nella rotazione soprattutto Ranieri, Obi, Bonazzoli, Ribery, Kastanos, Simy e Zortea. La vera svolta, però, è arrivata a gennaio. Con l’arrivo della nuova proprietà e del DS Walter Sabatini, infatti, ci sono stati ulteriori arrivi che hanno cambiato molto la formazione. A Salerno sono arrivati 10 giocatori, tra i quali si sono maggiormente messi in mostra Sepe, Fazio, Mazzocchi, Bohinen, Ederson, Radovanovic e Verdi. Mercato che ha aiutato il club granata a salvarsi con la diciassettesima posizione.

VENEZIA

Il Venezia, invece, ha acquistato, 16 giocatori: 7 a titolo definitivo, 3 svincolati e 6 in prestito. Quelli più considerati dal mister e più utilizzati sono stati Caldara, Busio, Haps, Okereke, Henry e Ampadu. Nonostante ciò i lagunari non sono riusciti a conquistare la salvezza.

Thomas Henry Venezia

Serie A 2019/20

BENEVENTO

Il club campano nell’estate della sua promozione ha cercato di rinforzarsi molto. Avevano portato a termine 9 acquisti, ma i calciatori nuovi più utilizzati sono stati Glik, Ionita, Lapadula, Caprari, Dabo e Foulon. Nonostante ciò il Benevento è retrocesso in Serie B, arrivando diciottesimo in campionato.

SPEZIA

Il club bianconero dopo tanti anni era riuscito a conquistarsi la promozione in Serie A. Il mercato era stato l’opportunità giusta per rinforzare la rosa per salvarsi. Sono stato effettuati dalla dirigenza 19 acquisti. Quelli che sono scesi in campo più frequentemente, però, sono stati Provedel, Marchizza, Estevez, Chabot, Verde, Agudelo, Pobega, Farias, Piccoli, Ismaili e Deiola. Operazioni mirate e salvezza conquistata, essendosi piazzati quindicesimi.

Verde Spezia

CROTONE

Il Crotone invece, nonostante il mercato, non è stato capace di conquistarsi la permanenza in Serie A, arrivando penultimo. Erano stati fatti 16 acquisti, ma la rosa era cambiata da quella della precedente stagione soprattutto con 6 nomi. I nuovi calciatori più utilizzati sono stati Magalian, Marrone, Petriccione, Reca, P.Pereira e Riviere.

Serie A 2018/19

HELLAS VERONA

Il Verona la stagione dopo la sua promozione stupì tutti con un incredibile nono posto. La dirigenza si mosse molto sul mercato, riuscendo a portare 15 giocatori. Tra questi 4 a titolo definitivo e 11 in prestito. I volti più visti in campo sono stati quelli di Rrhamani, Veloso, Lazovic, Pessina, Salcedo e Amrabat.

LECCE

Il club pugliese dal mercato portò 16 rinforzi. 7 a titolo definitivo, 3 di ritorno dai un prestito precedente, 1 svincolato e il restante in prestito. Dal tecnico sono stati maggiormente utilizzati Gabriel, Rispoli, Dell’Orco, Farias, Lapadula e Babacar. Il Lecce, nonostante questo, si classificò diciottesimo e tornò in Serie B.

BRESCIA

Il Brescia concluse meno operazioni rispetto alle altre due portando 10 giocatori in biancoblu. Tra questi 6 a titolo definitivo, 3 in prestito e 1 svincolato. Il più clamoroso fu proprio lo svincolato Mario Balotelli, sceso in campo varie volte come Joronen, Mateju, Chancellor e Zmral. Il club lombardo si classificò, però, diciannovesimo tornando in Serie B.

Lascia un commento