Fiorentina, Nico Gonzalez dal dischetto: cambiano le gerarchie?

La Fiorentina ha battuto la Roma grazie al rigore di Nico Gonzalez e al raddoppio di Bonaventura. Cambiano le gerarchie dal dischetto?

nico gonzalez fiorentina
9 Maggio 2022

Redazione - Autore

Il monday night della 36ª giornata si è concluso con la vittoria della Fiorentina sulla Roma nello scontro diretto valido per la qualificazione alle prossime coppe europee. Grazie ai due gol nei primi 11′ di gioco, la squadra di Italiano si è messa la gara in discesa fin dall’inizio ed è riuscita a strappare i tre punti ai giallorossi con un netto 2-0. Il primo gol è stato segnato da Nico Gonzalez su calcio di rigore, cambiano le gerarchie nel finale di stagione?

Nel corso dell’annata, Italiano ha sempre detto che i rigoristi della Fiorentina sono Cabral, Biraghi e Piatek. Il polacco era in panchina, e quindi la scelta sarebbe ricaduta su Cabral. Dopo esserselo guadagnato, dagli undici metri si è presentato proprio Nico Gonzalez che ha spiazzato Rui Patricio per il gol dell’1-0 dopo 4 minuti.

Fiorentina, cambiano le gerarchie?

La stagione della Fiorentina ha visto diversi tiratori presentarsi a calciare le palle inattive. Nella prima parte di stagione, quando ancora c’era Dusan Vlahovic, l’attuale attaccante della Juventus e Cristiano Biraghi si alternavano per battere punizioni e rigori. Non c’era una vera e propria gerarchia. Vlahovic era solito calciare i rigori e Biraghi le punizioni, ma spesso e volentieri si davano il cambio. Dall’addio di Vlahovic e l’arrivo di Cabral e Piatek, ad integrare il reparto offensivo viola, le gerarchie si sono fatte più complicate.

Vlahovic

Dall’addio del serbo, la Fiorentina si è vista assegnare 3 rigori a favore in Serie A, compreso quello di stasera. Il primo lo ha battuto, e sbagliato, il terzino sinistro in maglia numero 3 e capitano della squadra contro il Cagliari a fine gennaio. Dopo il suo errore, Piatek si è presentato dal dischetto nella gara con lo Spezia e anche lui lo ha sbagliato. Anche in Coppa Italia il polacco ha calciato due volte dagli 11 metri, entrambe nella vittoria ai danni dell’Atalanta, segnandone uno e sbagliandone un altro.

Cabral Fiorentina

Come detto, Italiano ha sempre detto che i rigoristi sono Biraghi, Cabral e Piatek, ma ha anche detto che non c’è un preciso ordine e calcia chi se la sente. Oggi, evidentemente per premiare il guizzo in velocità che ha portato al rigore, il penalty è stato battuto da Nico Gonzalez, che ha segnato e ha portato il suo bottino di gol a 5 in questo campionato.

Lascia un commento