Juventus, l’erede di Chiellini è già arrivato? Chi è Federico Gatti, il nuovo difensore bianconero

Federico Gatti, difensore centrale classe 1998, esordirà in Nazionale contro l'Inghilterra. Il focus sul nuovo calciatore bianconero

Federico Gatti Frosinone
11 Giugno 2022

Redazione - Autore

La stagione si è ormai conclusa e la Juventus ha detto addio a due sue bandiere. Oltre a Paulo Dybala, anche Giorgio Chiellini ha lasciato Torino dopo 17 anni. Il capitano bianconero, che si è trasferito negli Stati Uniti al Los Angeles FC, lascerà un vuoto importante, sia dal punto di vista di leadership che tecnico. Chissà che però la Juventus non abbia già messo le mani sul suo erede con l’acquisto di Federico Gatti.

I bianconeri, nel mercato di gennaio, si sono infatti assicurati il difensore centrale classe 1998, arrivato dal Frosinone a titolo definitivo per una cifra intorno ai 10 milioni di euro. Gatti è rimasto in giallazzurro fino ad oggi ma ora è pronto per fare le valige e trasferirsi alla Continassa. Convocato da Mancini in Nazionale per la Nations League, il difensore ha anche debuttato in Azzurro nel pareggio contro l’Inghilterra.

La storia di Federico Gatti, il nuovo difensore della Juventus

La storia di Gatti è molto particolare. Fino a qualche anno fa, infatti, faceva il muratore e giocare a calcio era poco più che un passatempo per arrotondare. Poi la vittoria del campionato di Eccellenza con il Verbania e il primo campionato di Serie D, con il quale riesce a farsi notare dai club professionistici.

Su tutti è la Pro Patria a puntare su di lui, che lo preleva a titolo definitivo: Gatti diventa uno dei pilastri della formazione biancoblù collezionando 34 presenze e 1 gol nella stagione 2020/21. Nell’estate 2021 la chiamata del Frosinone di Angelozzi, ancora una volta a titolo definitivo. Con i giallazzurri fa il suo esordio in B e solamente 6 mesi più tardi, a suon di ottime prestazioni, il trasferimento nella squadra più titolata d’Italia.

È un Chiellini con i piedi di Bonucci”, disse di lui Guido Angelozzi, direttore dell’area tecnica del Frosinone, per descriverlo. Come paragone forse è un po’ azzardato, ma modo di giocare e caratteristiche tecniche ricordano molto quelle della coppia di centrali bianconeri.

Grinta, aggressività e carisma da leader, ma anche un gran piede – figlio di un passato da trequartista – con il quale “sventagliare” per i compagni. Difensore centrale, destro naturale e perfetto per una linea a quattro, anche in zona gol si fa valere: è un saltatore, finora con il Frosinone ha realizzato 5 reti in 35 presenze, servendo anche 2 assist.

Cosa fare al fantacalcio?

Anche se è un nome molto allettante, è ancora presto per dire cosa fare con lui al fantacalcio: arriverà in Serie A a fine giugno e molto dipenderà dalle scelte che farà la Juventus in estate. Una cosa è certa, Chiellini ha accolto il nuovo arrivato a braccia aperte durante le sue visite mediche, menzionandolo come “il mio erede“; insomma, un endorsement non da poco. Solo il tempo ci saprà dire se il capitano della Juventus avrà letto in anticipo anche questa giocata.

Lascia un commento