Ultim’ora serie A emergenza stadi: “Chiudiamo tutto” | La Fifa non li ha ritenuti “idonei”

Stadio San Siro (IMAGO)
Prosegue il dibattito legato agli stadi italiani, i quali sono stati ritenuti “poco adeguati” nel corso delle ultime settimane
Anno dopo anno, il campionato italiano continua a crescere di livello. Nuove squadre ai vertici, nuovi talenti e tanto altro. Lo stesso, però, non si può dire per gli stadi e di conseguenza di tutte le infrastrutture che occorrono.
Troppo spesso, in Italia si è costretti a fare i conti con problematiche legate agli stadi. Gli impianti di proprietà dei club sono pochissimi, motivo per il quale risulta sempre più complesso “lottare” con i top club europei e non solo.
La questione stadi, però, è sempre più accesa per l’avvicinamento degli Europei 2032 che si svolgeranno proprio in Italia. Ad oggi, regna molto incertezza su quelli che saranno gli impianti selezionati per le sfide.
A tal proposito, sono arrivate dichiarazioni importanti sul tema stadi e non solo.
L’Italia e il caso sugli stadi: cosa sta succedendo?
L’Italia è avvolta dall’incertezza. Troppo spesso, infatti, si parla dell’inadeguatezza degli stadi italiani che son ritenuti “inadeguati” da diversi organi calcistici. UEFA, FIFA e non solo hanno svelato le proprie idee: serve un cambio di rotta ed anche velocemente.
In Italia, infatti, anche grandi club come Milan, Inter, Napoli sono coinvolti in progetti e idee per nuove infrastrutture. Ad oggi, i progetti non sono molto chiari per il futuro e di conseguenza serviranno decisioni importanti per invertire la rotta, così da poter essere a livello dell’Europa e non solo.

Infantino duro: “Se non riusciamo bisogna chiudere”
A chiarire il tutto, però, ci ha pensato Gianni Infantino. Il presidente della FIFA, infatti, è intervenuto a margine dell’Assemblea Generale dell’EFC presso il Cavalieri Waldorf Hotel di Roma analizzando la situazione in modo concreto. Di seguito le sue parole riportate da Tuttomercatoweb.com:
“Gli stadi? Se non riusciamo in Italia bisogna chiudere tutto e andare a casa, ma sono sicuro che riusciremo a fare tutto. L’Italia è sempre un paese ricco di risorse, ho visto e sentito la presentazione del progetto a Milano e le parole del Sindaco di Roma. Voglio sottolineare che l’Italia è il paese del calcio, deve avere necessariamente gli stadi più belli del mondo”.