Coppa d’Africa, chi torna e chi continua: le semifinali

Neil El Aynaoui, centrocampista Roma (Imago)
La Coppa d’Africa ha emesso i primi verdetti. Vediamo chi va a casa e chi, invece, è sicuro di continuare la propria avventura nel torneo
Con le gare tra Algeria e Nigeria ed Egitto e Costa d’Avorio di sabato 10 gennaio, si chiudono i quarti di finale della Coppa d’Africa.
Il torneo, iniziato lo scorso 21 dicembre con la partita tra Marocco e Comore, si concluderà domenica 18 gennaio con la finalissima, mentre la finale per la medaglia di bronzo andrà in scena in giorno prima.
La Coppa d’Africa rappresenta da sempre un momento delicato per molti fantallenatori, poiché si disputa nel pieno del campionato di Serie A, costringendo a rinunciare a diversi giocatori – anche top di reparto – nelle proprie rose al Fantacalcio.
Superate le semifinali, gli “italiani” finalisti salteranno anche la 21a giornata a causa dell’ultima sfida della competizione che deciderà a chi andrà il trofeo in programma il 18 gennaio. Tuttavia, anche le due selezioni eliminate saranno impegnate il 17 gennaio per contendersi il terzo posto, impedendo così ai rispettivi giocatori di fare ritorno nelle varie leghe per disputare il prossimo turno.
Coppa d’Africa, la prima semifinale
Senegal-Egitto 1-0, rete di Mane
Chi va avanti: Dia (Senegal)
Chi è eliminato: –

Coppa d’Africa, la seconda semifinale
Nigeria-Marocco 0-0 (2-4 d.c.r)
Chi va avanti: El Aynaoui, Masina (Marocco)
Chi è eliminato: Lookman, Dele-Bashiru, Akinsanmiro (Nigeria)