Ultim’ora Leo Messi: purtroppo devo dire basta | Arrivato il momento che nessuno voleva vivere

Messi piange (screen)
Notizia dolorosa per tutti gli amanti del calcio e di Leo Messi: la leggenda argentina è costretta a dire basta
Poco fa è arrivata una notizia a dir poco spiacevole per il mondo del calcio, comunicata proprio dall’Inter Miami, riguardante Leo Messi. Anche se nessuno sperava in questo epilogo, adesso c’è l’ufficialità.
L’Inter Miami è attualmente impegnata nella Leagues Cup, torneo a cui partecipano i club della MLS (Stati Uniti e Canada) e della Liga MX (Messico).
La competizione ha luogo solitamente in estate, tra luglio e agosto, e ha come obiettivo promuovere la rivalità tra le leghe nordamericane e aumentarne la visibilità.
Dopo la vittoria contro l’Atlas nella prima giornata della fase a gironi, l’Inter Miami ha superato anche il Necaxa ai calci di rigore, portandosi a punteggio pieno prima della terza e ultima sfida contro il Pumas UNAM.
Il vincitore del torneo otterrà un posto diretto agli ottavi di finale della Concacaf Champions Cup.
L’Inter Miami al Mondiale per Club
Il Mondiale per Club 2025 ha visto l’Inter Miami di Lionel Messi partecipare per la prima volta alla competizione, grazie al successo nella stagione regolare MLS e al ruolo di club ospitante. Per Messi si trattava di un ritorno in un torneo che ha già vinto tre volte con il Barcellona (2009, 2011, 2015), ma stavolta il contesto era ben diverso (dato che in questo caso si trattava della prima edizione del nuovo Mondiale per Club). Dopo un pareggio all’esordio contro l’Al Ahly, l’Inter Miami ha conquistato una storica vittoria contro il Porto per 2-1, con una splendida punizione di Messi: è stata la prima volta che un club MLS ha battuto una squadra europea nel torneo.
L’impresa, però, non è bastata a portare la squadra lontano. Agli ottavi, il Paris Saint-Germain ha travolto l’Inter Miami 4‑0, evidenziando il divario tra il calcio nordamericano e quello europeo. Nonostante la dura eliminazione, il percorso ha lasciato un segno. Per Messi è stata l’occasione di riscrivere la storia, anche se in chiave più simbolica che vincente. Per l’Inter Miami, un’esperienza preziosa e una vetrina importante nel processo di crescita del calcio statunitense.

Leo Messi, lieve lesione muscolare
Durante la seconda sfida della fase a gironi della Leagues Cup, che ha visto protagoniste l’Inter Miami e il Necaxa, Messi è stato costretto ad abbandonare anzitempo il terreno di gioco. L’argentino è uscito all’11’ minuto del primo tempo, a causa di un infortunio muscolare.
Dopo aver effettuato gli esami strumentali, l’Inter Miami ha comunicato, attraverso i propri canali social, che la pulce ha rimediato una lieve lesione muscolare alla gamba destra. In base a come Messi reagirà alle terapie, sarà possibile stimare i tempi di recupero necessari. Nonostante questa tegola non da poco, la squadra di Beckham è riuscita ugualmente a portare a casa il risultato, spuntandola in maniera sofferta ai calci di rigore.