La Lega Serie A ha approvato un nuovo regolamento che ridefinisce le modalità di recupero delle partite non iniziate e la prosecuzione di quelle interrotte. Le nuove disposizioni, valide sia per il campionato di Serie A sia per il Primavera 1, hanno l'obiettivo di ridurre al minimo i rinvii e garantire una maggiore regolarità dei tornei.

La principale novità è l'introduzione del principio della "prima data utile". In caso di rinvio o sospensione, le partite dovranno essere recuperate o completate nel primo giorno disponibile del calendario, nel rispetto delle finestre FIFA e garantendo almeno due giorni di riposo tra un impegno ufficiale e l'altro.

Per questo motivo, una gara rinviata sarà recuperata il giorno successivo, salvo tre eccezioni: campo ancora impraticabile, concomitanza con una finestra FIFA oppure impossibilità di rispettare i tempi minimi di recupero tra due partite.

Lo stesso criterio sarà applicato anche alle gare interrotte. In questo caso non si ripartirà dal primo minuto, ma verranno giocati soltanto i minuti rimanenti, salvo diverse decisioni della Giustizia Sportiva.

Tra le novità c'è anche quella relativa ai calciatori utilizzabili: oltre ai giocatori già tesserati al momento dell'interruzione, ciascun club potrà schierare fino a tre calciatori tesserati successivamente, purché non provenienti dalla squadra avversaria.

Restano invece confermate le regole sulle sostituzioni: i giocatori già sostituiti non potranno rientrare in campo, gli espulsi non potranno essere sostituiti e il numero di cambi disponibili terrà conto di quelli già effettuati prima dello stop.

Nessuna novità, invece, per quanto riguarda le squalifiche: chi era squalificato per la gara originaria non potrà prendere parte alla prosecuzione, mentre saranno regolarmente impiegabili i calciatori squalificati per fatti disciplinari avvenuti in partite disputate dopo l'interruzione. Le sanzioni comminate dall'arbitro durante la parte di gara già giocata saranno infine esaminate dalla Giustizia Sportiva soltanto dopo il completamento dell'incontro.

Sezione: News / Data: Mer 05 agosto 2026 alle 11:00
Autore: Riccardo Trombetta
vedi letture