Le speranze Scudetto di Napoli e Milan passeranno per il match del Maradona. Calcio d'inizio previsto per le 20.45 del lunedì di Pasquetta, con entrambe le formazioni che prima volgeranno lo sguardo sul prato di San Siro, dove questa sera andrà in scena Inter-Roma, altro snodo chiave per la parte alta della classfica. 

Il Napoli dovrà vedersela con l'emergenza infortuni, una costante che ha sicuramente inficiato la stagione degli azzurri. Saranno cinque infatti i giocatori non disponibili: Vergara, Lukaku, Di Lorenzo, Neres e Rrhmani. Il ventaglio di alternative difensive a disposizione di Antonio Conte è piuttosto ristretto. A coprire la porta difesa da Milinkovic Savic saranno probabilmente Juan Jesus, Buongiorno e Olivera. Beukema verso la panchina, così come Mazzocchi. Sulle corsie laterali spazio a Spinazzola e a Gutierrez. Lo spagnolo fece l'esordio con la maglia del Napoli proprio nella gara d'andata contro il Milan. Il centrocampo è il reparto più attrezzato degli azzurri: Lobotka e Anguissa comporranno la mediana, mentre McTominay e De Bruyne dovrebbero agire alle spalle di Hojlund, unico riferimento offensivo. 

Massimiliano Allegri invece dovrà fare a meno solo di Matteo Gabbia. Motivo per cui l'11 titolare rossonero non dovrebbe riservare sorprese, fatta eccezione per l'attacco. Tra i pali Maignan è inamovibile. A difesa del francese ci saranno Pavlovic, De Winter e Tomori. Le corsie laterali saranno riservate a Bartesaghi e a Saelemaekers. In mezzo al campo Modric si sederà in regia, mentre il duo francese Rabiot-Fofana agirà a fianco del croato. Il nodo da sciogliere riguarda l'attacco. Al momento, tra i cinque centravanti rossoneri, Fullkrug sembra poter essere la sorpresa. Insieme al centravanti tedesco, Allegri ha provato Nkunku, lasciando, quindi, Pulisic, a sorpresa, e Gimenez in panchina. Leao, rientrato solo giovedì in gruppo, probabilmente partirà dalla panchina, ma attenzione ad altre eventuali sorprese. 

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Buongiorno, Olivera, Juan Jesus; Gutierrez, Lobotka, Anguissa, Spinazzola; De Bruyne, McTominay; Hojlund. Allenatore: Antonio Conte

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Fullkrug, Nkunku. Allenatore: Massimiliano Allegri

Sezione: News / Data: Dom 05 aprile 2026 alle 21:00
Autore: Giacomo Cesaro
vedi letture