La Juventus continua la sua preparazione in vista della prossima stagione, con l'esordio in campionato programmato in casa del Frosinone per il prossimo 23 agosto. Il programma dei bianconeri prevede la partenza per la tournée tra Asia e Australia, dove affronteranno Chelsea, Inter e Palermo in amichevole. Intanto, ieri la Juventus ha battuto per 2-0 il Nizza, test in cui ancora una volta è emersa un'ottima prestazione di Douglas Luiz, autore del gol del vantaggio.

Sotto la guida di Spalletti, in questo precampionato il centrocampista brasiliano, reduce dall'esperienza in prestito all'Aston Villa, sembra essere tornato su ottimi livelli, convincendo sempre di più l'allenatore bianconero a puntare su di lui. A Tuttosport, Spalletti ne ha parlato così: "Io penso che Douglas sia uno che sa leggere continuamente le situazioni in cui si trova dentro al campo. Sa quando toccare la palla quella volta in più o quella in meno. Ciò che gli hanno sempre contestato è il livello di passo, la copertura del campo. Secondo me con il Nizza ha fatto bene anche quello, inserendo il fisico in fase difensiva. Nel complesso è un calciatore forte che può stare a questo livello qui. Se è lui quello che mi serve davanti alla difesa? Dobbiamo fare delle valutazioni, ma sicuramente i segnali che ho visto sono più che positivi". 

Spalletti ha poi proseguito parlando del possibile ruolo del brasiliano, e di come lo vede come centrocampista centrale, escludendo invece un suo impego sulla trequarti: "Io penso che sa costruire il gioco e secondo me quello è il suo ruolo. Se lo metti sulla trequarti non ha lo spunto a spalle girate per saltare l'uomo e liberarsi da uno spazio angusto. Non è la sua zona di competenza".

L'allenatore bianconero ha poi fornito un quadro chiaro anche su alcune situazioni che lo stanno accompagnando dall'inizio del ritiro, come quelle di Thuram ed Ekhator, fermato da un infortunio nelle prime sedute: "Khephren rimarrà qui alla Continassa a lavorare insieme a Ekhator". Infine, Spalletti ha parlato anche di Yildiz, annunciando una novità in vista della tournée: "Kenan invece verrà con noi".

Sezione: News / Data: Sab 01 agosto 2026 alle 15:39
Autore: Pazzi Di Fanta Redazione
vedi letture