Inizia oggi la marcia di avvicinamento della Nazionale guidata da Gennaro Gattuso verso la semifinale dei playoff contro l'Irlanda del Nord, decisiva per la qualificazione al Mondiale 2026, che si disputerà tra Stati Uniti, Messico e Canada.
La prima novità riguarda Federico Chiesa, il giocatore, arrivato al Centro Tecnico Federale, è stato sottoposto a verifiche sulle sue condizioni fisiche ed è stato ritenuto non disponibile.
Al suo posto, Gattuso ha convocato l’esterno del Bologna Nicolò Cambiaghi. L'attaccante classe 2000 è reduce da 5 uscite consecutive a secco di bonus in Serie A e una fantamedia che fotografa un 6,48 che non lo rappresenta al massimo. Spesso utilizzato come super-sub, Cambiaghi ha la caratteristica di spezzare la partita a gara in corso e di puntare l'uomo, il perfetto sostituto per cercare di non far sentire l'assenza di Federico Chiesa. Nonostante i bonus non arrivino da tempo, il suo gran periodo di forma è stato certificato dall'ultima sfida di Europa League disputata contro la Roma di Gasperini, dove l'esterno rossoblù ha siglato il gol vittoria al 111' dei tempi supplementari che ha poi permesso al Bologna di accedere ai quarti di finale. 

Nel frattempo Federico Chiesa farà ritorno al Liverpool, dove in questa stagione ha collezionato 30 presenze complessive tra Premier League, Champions e Coppa di Lega, mettendo a referto solamente 3 gol e 3 assist. Un bottino inferiore alle aspettative di inizio anno, che racconta di un giocatore ancora lontano dalla sua miglior versione. Le difficoltà nel trovare continuità e all'abituarsi al calcio inglese sono lo specchio di un Chiesa che non è ancora riuscito a ritrovare quel livello di brillantezza a cui ci aveva abituato.

Sezione: News / Data: Lun 23 marzo 2026 alle 10:15
Autore: Riccardo Trombetta
vedi letture