Zappacosta e le reti da fuori area: leader in Europa dal 2015

Zappacosta ha messo a segno 9 reti su 9 da fuori area: nessuno come lui in Europa. E a maggio ha segnato il 50% delle marcature

Zappacosta Atalanta
20 Maggio 2023

Redazione - Autore

Davide Zappacosta, con la splendida rete messa a segno nella gara contro il Verona, è arrivato a 9 reti complessive realizzate da fuori area a partire dal 2015: un record nei cinque maggiori campionati europei. Nove gol su 9 sono stati realizzati su azione (otto reti in Serie A e 1 in Premier League col Chelsea). Il difensore dell’Atalanta è una delle note liete del finale di stagione dei nerazzurri che, con la vittoria di oggi, cercano di conquistare un posto nell’Europa League della prossima stagione.

zappacosta atalantaza

I numeri di Zappacosta nell’ultimo mese

Le reti di Zappacosta rappresentano per i compagni di squadra un’arma in più, soprattutto nel momento in cui l’Atalanta ha faticato a trovare la via del gol. Basti pensare che il difensore, ex Genoa, ha messo ha segno 3 degli ultimi 8 gol realizzati dai bergamaschi e ha inoltre fornito 1 assist.

Zappacosta Atalanta

Il mese di maggio da record

E’ maggio il mese record nel quale Zappacosta ha realizzato 4 degli 8 gol da fuori area (il 50%). Questo rappresenta un unicum rispetto ai colleghi di altre squadre europee a partire dalla stagione 2004/2005, escludendo le punizioni dirette. L’Atalanta potrebbe avere un’arma in più in vista della corsa all’Europa, nelle ultime due giornate di campionato qualora recuperasse dalla distorsione alla caviglia rimediata contro il Verona.

atalanta Gasperini intervista salernitana

I numeri di Zappacosta in stagione

Zappacosta è stato protagonista in questa stagione con 4 reti complessive e 1 assist. I gol sono stati messi a segno rispettivamente 2 in casa e 2 in trasferta in 19 partite. Sono 4 le ammonizioni rimediate dal difensore atalantino. Completano le statistiche una media voto di 6,13 e una fantamedia di 6,71. Restano da verificare solo le condizioni fisiche: nelle prossime ore si farà luce sull’entità dell’infortunio alla caviglia rimediato nel pomeriggio contro il Verona.

Lascia un commento