Roma, Jordan Veretout: quando un calcio di rigore cambia una stagione

La stagione di Jordan Veretout, il suo rendimento negli anni con la maglia della Roma

Jordan Veretout Roma
16 Maggio 2022

Redazione - Autore

Reduce da due stagioni di alto livello con la Roma, Jordan Veretout ha avuto non poche difficoltà a trovare spazio nel corso della stagione che si sta per concludere. Se durante lo scorso campionato il centrocampista ha messo a segno 10 reti e mandato in gol una volta i suoi compagni di squadra, i numeri di quest’anno sembrano sorridergli meno. 4 gol ed 8 assist costituiscono infatti il bottino fin qui ottenuto dal francese, con una media fantavoto calata da 7,29 a 6,4.

Roma, il rendimento della stagione di Jordan Veretout

Vari i fattori che potrebbero aver influito negativamente sul rendimento di Jordan Veretout, uno fra tutti il ruolo non più centrale all’interno del progetto Roma. Tuttavia, per quanto Mourinho abbia dato priorità ad altri giocatori, il calo di rendimento di Veretout ha un luogo e una data ben specifici. Torino, Juventus Stadium, 17 Ottobre 2021. Se le stagioni precedenti i fantallenatori vedevano nel francese un rigorista di cui fidarsi, dopo quell’errore dal dischetto contro Szczęsny, il centrocampista sembra aver subito un contraccolpo. Prestazioni anonime, e voci di mercato che raccontavano Jordan Veretout lontano dalla capitale già da gennaio non hanno fatto altro che sottolineare un suo calo netto.

Inoltre, durante la sessione di mercato invernale, il centrocampo della Roma si è rinforzato su richiesta del suo stesso allenatore. Proprio Sergio Oliveira, sbarcato a Fiumicino qualche giorno prima, segna su rigore il gol che permette ai giallorossi di imporsi sul Cagliari all’Olimpico. Da lì in poi solamente apparizioni sporadiche e poche titolarità collezionate da un giocatore che era solito essere tra i più contesi durante le aste di fine estate, o per lo meno tra i centrocampisti.

Veretout sarà in grado di riscattarsi la prossima stagione e di tornare ai livelli ai quali ci aveva abituati? Per ora, è facile immaginare che le sue energie siano tutte concentrate in direzione di Tirana, dove la sua squadra avrà la possibilità di conquistare la Conference League contro il Feyenoord.

A cura di Valerio Proietti

Lascia un commento