Udinese, ufficializzato il primo rinforzo invernale: chi è Benković e la sua gestione al fantacalcio

L'Udinese ha concluso la prima trattativa del suo mercato invernale: dal Leicester arriva il difensore Filip Benković

13 Gennaio 2022

Redazione - Autore

Mentre tutti aspettavano l’arrivo del difensore Pablo Marí, in gran segreto l’Udinese ha chiuso la trattativa per Filip Benković. Con la cessione di Samir al Watford, i friulani avevano bisogno urgente di un centrale e hanno individuato nel difensore croato del Leicester il profilo ideale. Dopo aver sostenuto le visite mediche, l’Udinese ha annunciato l’ufficialità del trasferimento. Il difensore ha firmato un contratto che lo lega al club di Pozzo fino al 30 giugno 2025, con opzione per un’altra stagione.

Secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio, però, l’arrivo di Benković non esclude a priori quello di Marí, l’Udinese sta ancora trattando con l’Arsenal per assicurarsi anche il difensore spagnolo.

Chi è Benković

Filip Benković è un roccioso difensore centrale di piede destro. È molto alto (1,94) e ha un fisico possente. Ha 24 anni, ma vanta già una discreta esperienza internazionale. Ha giocato dodici partite in Champions League con la maglia della Dinamo Zagabria, più sei partite valide per i preliminari. Quattro, invece, le sue presenze in Europa League, tutte con la maglia del Celtic. Con la maglia della sua Croazia è sceso in campo in una sola occasione, nel gennaio 2019 contro la Tunisia.

Da giovane, in Croazia, era considerato un ottimo prospetto, tant’è che nell’estate del 2018 il Leicester decise di puntare su di lui. Con la maglia dei Foxes, però, non ha mai trovato continuità e neanche nei vari prestiti è mai stato particolarmente fortunato, eccezion fatta per quello al Celtic nella stagione 2018-19.

Nella stagione attuale, è sceso in campo solamente in due occasioni, con la maglia del Leicester Under23. Ora, per lui un nuovo prestito e l’occasione di rilanciarsi con la maglia dell’Udinese.

Come possono cambiare le gerarchie di Cioffi

In attesa dell’arrivo di Marí, Benković può avere la possibilità di guadagnarsi la fiducia di Cioffi. Nella difesa a 3 dei friulani, capitan Bram Nuytinck e Rodrigo Becão sembrano inamovibili. Così, sembra si possa profilare un ballottaggio proprio tra i due nuovi arrivati, con Nehuén Pérez pronto anche lui a sgomitare per un posto da titolare.

Il nostro consiglio per l’asta di gennaio è di monitorare le scelte di Cioffi nelle prossime giornate e in base a queste capire se Benković può essere un profilo interessante al fantacalcio. Al momento, non sembra essere un giocatore particolarmente appetibile in ottica fanta.

A cura di Emiliano Tomasini

Lascia un commento