Torino, che Threads: i numeri con la doppia punta

Torino, cambio di rotta offensivo: i numeri della squadra di Juric con l'inserimento di una doppia punta in attacco

Duvan Zapata Torino
17 Dicembre 2023

Andrea Gratissi - Autore

Con la vittoria di questa giornata contro l’Empoli, il Torino ha collezionato il terzo risultato utile consecutivo. Un dato che salta all’occhio, è sicuramente quello dei gol subiti. La porta granata è rimasta inviolata nelle ultime tre di campionato, ma ad emergere non è solo questo punto. Da un po’, ormai, la squadra allenata da Juric scende in campo sempre con un attacco a due, costituito saldamente dalla coppia Sanabria-Zapata. Con l’inserimento di una doppia punta nell’offensiva granata, a cambiare sono sicuramente i numeri dell’attacco, con una proliferazione maggiore dei gol e delle occasioni verso la porta avversaria.

sanabria torino

Torino, i numeri dei granata con la doppia punta

Il cambio modulo di Juric da un 3-4-2-1 ad un solido 3-5-2 sta dando i frutti voluti. A seguito della sconfitta in campionato contro l’Inter, dove il gol mancava da quasi un mese, l’allenatore granata comprese che era necessario un netto cambiamento di rotta. Dalla sfida successiva a quella con i nerazzurri, infatti, Juric è sempre sceso in campo con l’inserimento di una coppia di attaccanti dal primo minuto.

Juric Torino

L’allenatore del Torino ha a disposizione una buona scelta nel reparto offensivo: nella partita del Via del Mare di Lecce, Juric ha voluto provare l’inserimento di una doppia punta. In quel match a scendere in campo titolari furono Sanabria e Pellegri, con Zapata non propriamente al top che subentrò nel secondo tempo. Lì arrivo una vittoria di misura per 1-0 ai danni dei salentini, ma più avanti la mossa di Juric si rivelò di vitale importanza. Nelle partite che hanno seguito il match di Lecce, i granata hanno perso una sola volta. Il Torino, dal cambio di rotta in attacco, ha avuto una scossa che gli ha permesso, al momento, di essere lì con le dirette pretendenti per un posto in Europa.

zapata torino

Se con il 3-4-2-1 i granata facevano fatica a trovare i 3 punti, con il passaggio al 3-5-2 è tutta un’altra musica. Dopo un inizio di campionato piuttosto altalenante, il Torino ha conquistato 14 punti nelle ultime 7, cadendo solo contro il Bologna. A pesare, però, sono anche i numeri dei gol segnati: con l’inserimento di una doppia punta, il Torino vede più facilmente la porta. A preoccupare le difese avversarie, è infatti la coppia Sanabria-Zapata. Per il colombiano sono arrivati 6 gol quest’anno, 3 invece per il giocatore paraguayano. Potranno sembrare numeri bassi, ma l’apporto dei due in campo è sotto gli occhi di tutti. A segnare nella sfida di giornata è stato proprio Duvan Zapata, ci è andato vicino invece Sanabria con un eurogol annullato per fuorigioco. Il Toro si sta rivelando micidiale sotto molto punti di vista, e sarà curioso vedere fin dove la squadra di Juric si spingerà.

Lascia un commento