Serie A, Top 11 per media voto e fantamedia nel 2021

Le emozioni calcistiche del 2021 sono finite, è il momento di tirare le somme. Qui i migliori dell'anno per voto e fantavoto (Top 11)

vlahovic fiorentina
1 Gennaio 2022

Redazione - Autore

Il girone di andata di questa Serie A si è concluso e con esso anche le emozioni calcistiche del 2021. E’ il momento di tirare le prime somme al Fantacalcio. Siete in lotta per il titolo o rischiate di finire nell’anonimato? Se siete parte della prima categoria avrete sicuramente qualcuno dei giocatori che troverete in questo elenco. Ecco quindi la Top 11 per media voto e per fantamedia di questo 2021.

Miglior squadra per media voto nel 2021

DONNARUMMA 6,43- Il portiere ex Milan è stato il migliore per rendimento della scorsa stagione, tanto da guadagnare l’ambito premio Yashin per aver riportato il Milan in Champions e l’Italia sul tetto d’Europa

CALABRIA 6,48- Il terzino rossonero è stato per duttilità uno dei giocatori più importanti della scorsa dell’attuale stagione. Schierato in diversi ruoli da Pioli, le sue prestazioni sono sempre state di alto livello. Al momento è alle prese con un infortunio

KOULIBALY 6,43- La scorsa stagione è stata la più negativa negli ultimi anni del senegalese, anche se il finale di stagione è stato in crescendo. Quest’anno invece sembra essere tornato il Koulibaly che tutti conoscono, uno dei centrali più forti d’Europa. Già 2 gol e 1 assist in questa stagione.

PALOMINO 6,42- Nelle rotazioni di Gasperini è uno di quelli che fa più panchine nonostante sia quello col miglior rendimento nel reparto difensivo bergamasco. Chi lo ha al fantacalcio se lo gode quando gioca, ma deve tener conto di tanti SV che possono arrivare.

ANGUISSA 6,61- Arrivato nello scetticismo generale, Anguissa si è preso le chiavi del centrocampo del Napoli già dalla prima partita. Tecnica, qualità e tantissima quantità a servizio di Spalletti, che non riesce a fare a meno di lui. Non è un centrocampista da bonus, ma con questa media risulta comunque importantissimo al fantacalcio.

BARELLA 6,54- Ormai non c’è tanto da dire su di lui. Nel 2021 ha stupito tutti, vincendo uno scudetto e un europeo da assoluto protagonista. Non solo le sue prestazioni sono sempre ottime, ma cresce anche il numero di bonus. Non a caso è il leader della classifica assist della stagione in corso.

PELLEGRINI 6,42- Il capitano della Roma è in continua evoluzione. Non a caso è il pupillo di Mourinho, e infatti quando manca lui la Roma ne risente. 5 gol, 2 assist e fantamedia di 7,75. Se pensate che, oltre a questo fa anche un grandissimo lavoro difensivo, capirete il perché la sua media voto sia così alta.

POBEGA 6,41- Una delle più piacevoli sorprese della Serie A. Centrocampista box to box, che non solo sa difendere ed attaccare, ma lo sa fare come pochi nel nostro campionato. 6 gol nella passata stagione, in questa prima metà sono già 4. Il Torino e il Milan hanno in mano uno dei centrocampisti più promettenti in Italia.

ZAPATA 6,45- Il colombiano diventa sempre più devastante e importante per Gasperini, tanto da far diventare Muriel ormai un panchinaro. La sua capacità di lavorare per la squadra mixata alle sue doti fisiche straripanti lo rendono uno dei centravanti più interessanti nel panorama europeo. 9 gol, 4 assist e 8,51 di fantamedia per lui.

LUKAKU 6,78- Big Rom ha dimostrato di essere uno dei centravanti più forti d’Europa trascinando l’Inter allo scudetto. Il gioco di Conte era tutto proiettato su di lui, e l’Inter ne ha beneficiato parecchio. 12 gol nel girone di ritorno della scorsa stagione hanno aiutato la squadra a prendere il distacco dalle inseguitrici.

VLAHOVIC 6,43- Il numero 9 di nuova generazione. Veloce, tecnico, fisico e spietato. Il gol è il suo ossigeno, non riesce a vivere senza. in questo 2021 sono 33 i gol messi a segno dal serbo. Record che divide con Cristiano Ronaldo negli ultimi 60 anni storia della Serie A.

Top 11 per fantamedia nel 2021

SZCZESNY 5,51- Tanti errori banali nell’ultimo anno, come quello nella prima giornata di campionato. La Juve ora sembra aver ritrovato solidità difensiva anche grazie ai suoi interventi. La fantamedia alta è dovuta all’essere un ottimo para rigori.

GOSENS 7,08- Chi lo ha acquistato quest’anno ha l’amaro in bocca. Solo 6 partite e un gol prima del duplice infortunio. 6 gol invece nel girone di ritorno nella scorsa stagione che gli hanno permesso di far parte di questa top 11. Gasperini e i fantallenatori aspettano il suo rientro per godersi un 2022 pieno di bonus e punti di modificatore.

DARMIAN 7,21- Quando devi sempre giocarti il posto da titolare non è facile. Eppure in questa top 11 troviamo la staffetta di terzini destri dell’Inter. Darmian nel finale di stagione 2020/2021 ha segnato 3 gol e contribuito allo scudetto, e si sta confermando fondamentale anche in questa stagione.

DUMFRIES 7,13- Ha faticato all’inizio tra tante panchine e qualche errore. L’infortunio di Darmian gli ha fatto spiccare le ali e ora i fantallenatori rivedono un Hakimi 2.0. Il rendimento non è lo stesso del marocchino, ma le potenzialità fanno ben sperare Inzaghi e i fantallenatori. Già 3 gol e 2 assist in stagione.

MALINOVSKYI 7,75- Sappiamo che esplode tutto il suo potenziale nel girone di ritorno. Infatti nella seconda metà della scorsa stagione è stato per distacco il miglior centrocampista del fantacalcio. Nel girone d’andata sono già 4 gol e 1 assist per l’ucraino, con la consapevolezza che il meglio per questa stagione deve ancora venire.

PASALIC 7,68- Ancora a Bergamo troviamo un’altra certezza del fantacalcio. 5 gol nel girone di ritorno della scorsa stagione, 7 in quella attuale con cinque assist. I bonus fioccano per Pasalic che ha anche trovato la prima tripletta in Serie A nel corso della stagione. Una certezza assoluta per i fantallenatori.

DE PAUL 7,71- La Serie A ha perso uno dei centrocampisti più forti delle ultime stagioni. Centrocampista totale che ha trascinato l’Udinese da capitano nelle ultime stagioni. Durante l’estate è stato un gioiello di mercato conteso da molte grandi anche in Serie A. Per la tristezza dei suoi fantallenatori, l’argentino ha deciso di lasciare la Serie A per approdare alla corte del Cholo a Madrid, sponda Atletico. 5 gol nel finale di stagione a Udine

ARAMU 7,60 – Il capitano del Venezia sta stupendo tutti. 5 gol in Serie A in questo avvio di stagione, di cui alcuni di pregevole fattura. In casa i suoi voti sono strabilianti, in trasferta fa più fatica. Ma i fantallenatori che hanno puntato su di lui si godono un centrocampista pagato pochissimo e che rende come un top, se non addirittura meglio.

LUKAKU 8,96- Dominante, imprendibile e infallibile. Questo è il Lukaku che ci ha fatto vedere Antonio Conte nella passata stagione. 12 gol nel girone di ritorno, 24 totali. Il trascinatore dell’Inter scudettata è stata una grande perdita per il campionato italiano.

RONALDO 8,82- Non servono parole per descriverlo. Insieme a Messi ha segnato un’epoca di questo sport e col suo passaggio alla Juve ha segnato anche la storia del calcio italiano. 13 gol nel girone di ritorno hanno portato la Juve a un traguardo che sembrava insperato nel termine di stagione: la qualificazione alla Champions League. Ha lasciato un grande rammarico ai fantallenatori per l’addio improvviso a campionato già iniziato.

VLAHOVIC 8,52- Il miglior giocatore di questo campionato (16 gol) e il miglior bomber del girone di ritorno della scorsa stagione (14 gol). Vede la porta come pochi in Europa, non a caso il mercato intorno a lui è incendiato. Nella nuova generazione di fenomeni, Vlahovic viene messo allo stesso livello di giocatori come Haaland e Mbappe. A qualcuno può sembrare una follia. A noi no, questi numeri sono da campione assoluto.

Volti vecchi e volti nuovi in queste due top 11. Tra chi c’era nella passata stagione ed è ancora in Serie A, ci sono quelli che hanno concluso alla grande lo scorso campionato. I loro numeri quindi tendono a crescere nel girone di ritorno. Cari fantallenatori, se avete l’opportunità di prenderli attraverso scambi, pensateci bene perché potrebbero svoltarvi la stagione.

A cura di Alberto Ferri

Lascia un commento