La top 11 della Champions League 2022/2023: presenti Bastoni e Dimarco

La top 11 ufficiale della Champions League 2022/2023. Le scelte dell'UEFA: ecco qual è la squadra ideale di questa edizione

bastoni inter
11 Giugno 2023

Michele Cappello - Autore

Con la finale di Champions League, si è conclusa un’altra stagione di calcio europeo. Il Manchester City ha battuto l’Inter nella notte di Istanbul, mettendo in bacheca per la prima volta nella sua storia la coppa più importante del calcio europeo. La UEFA ha scelto la propria formazione tipo di questa edizione di Champions League e, come prevedibile, i giocatori dei Citizens sono predominanti nella top 11.

Champions League, la top 11 dell’edizione 2022/2023

Il modulo scelto dalla UEFA per la top 11 di questa Champions League è il 4-2-3-1. La disposizione in campo, dunque, assomiglia quella dei campioni in carica del City, che sono spesso scesi in campo con un innovativo 3-2-4-1.

In porta c’è Thibaut Courtois. Il portiere belga è stato assoluto protagonista nella Champions vinta dal Real Madrid lo scorso anno, venendo nominato anche Man of the Match; quest’anno non è riuscito a ripetersi, ma le sue prestazioni gli sono valse comunque il ruolo nella top 11. La difesa è divisa invece tra le due finaliste: da un lato Kyle Walker e Ruben Dias, dall’altro Bastoni e Dimarco a rappresentare l’Inter, unica italiana presente nella miglior squadra del torneo.

Dimarco Inter

Come prevedibile, la squadra è quasi tutta a tinte azzurro City: il centrocampo è preso interamente dalla squadra di Pep Guardiola. Non può mancare Rodri, che ha deciso proprio la finale di Istanbul, affiancato da John Stones: l’inglese è stato una delle rivelazioni della stagione grazie al nuovo ruolo di difensore avanzato sulla linea dei centrocampisti. Sulla trequarti, invece, Kevin De Bruyne, protagonista nonostante l’infortunio che lo ha costretto a uscire nel primo tempo della finale.

In attacco, Vinicius Junior è il secondo rappresentante del Real Madrid dopo Courtois. Al suo fianco, Erling Braut Haaland e Bernardo Silva, che hanno contributo con prestazioni e gol a regalare il triplete al Manchester City.

Manchester City Arsenal dove vederla

CHAMPIONS LEAGUE TOP 11 (4-2-3-1): Courtois; Walker, Dias, Bastoni, Dimarco; Stones, Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Vinicius Jr.; Haaland.

Lascia un commento