Da Lalas a Pulisic: tutti gli statunitensi che giocano e hanno militato in Serie A

Da Weston McKennie a Christian Pulisic e Timothy Weah: tutti gli statunitensi che hanno militato nel campionato di Serie A

Pulisic Milan
29 Luglio 2023

Cristiano Simeti - Autore

Gli statunitensi tornano a popolare la Serie A: il Milan ha portato in Italia Christian Pulisic e sta per chiudere il colpo Musah dal Valencia, anche lui statunitense, di New York. La Juventus, invece, ha accolto il figlio d’arte Timothy Weah, nato anche lui negli Stati Uniti. Vediamo tutti i calciatori statunitensi che hanno giocato in Serie A.

Weah Juventus

Gli statunitensi Serie A: Pulisic e Weah arricchiscono la lista

Negli ultimi tempi sempre più giocatori americani stanno popolando il nostro campionato. In realtà, però, non sono poi così tanti i giocatori nati negli Stati Uniti ad aver lasciato il segno in Serie A. Il primo in assoluto è stato Alexi Lalas. Il difensore nativo di Birmingham (Michigan) si mise in mostra con la sua nazionale durante i Mondiali di Usa ’94 e fu acquistato dal Padova neopromosso in A per 400 milioni di lire. Il suo primo gol arriva contro il Milan e in due stagioni contribuisce alla salvezza del Padova nello spareggio col Genoa nella stagione 1994/95. Nell’anno successivo non riesce ad evitare la retrocessione in Serie B e termina la sua avventura italiana.

McKennie Juventus

Sono passati 13 anni dall’addio di Lalas all’approdo di un nuovo giocatore statunitense nel campionato italiano: si tratta di Oguchi Onyewu, arrivato al Milan nel 2009 dallo Standard Liegi. Appena una apparizione in Champions League e nessuna presenza in campionato in un anno e mezzo a Milano. Sicuramente ha lasciato di più il segno Michael Bradley, ingaggiato dal Chievo Verona nel 2011. Il suo impatto con la Serie A fu decisamente positivo, tanto che la sua ottima annata gli valse la chiamata della Roma. Con il club giallorosso ha collezionato 2 gol in 46 partite. Con questi numeri chiuse la sua esperienza in Italia per trasferirsi in MLS, al Toronto.

Il quarto statunitense si è visto in Serie A dopo ben 9 anni dall’ultima volta. Si tratta di Weston McKennie, acquistato dalla Juventus nel 2020. Ancora oggi il centrocampista ex Schalke 04 è nel nostro campionato, se pur non sembri al centro del progetto di Massimiliano Allegri. Discorso simile per Bryan Reynolds, ingaggiato dalla Roma nel 2021, che non ha mai brillato da quando è nel nostro campionato. Poco entusiasmante anche l’impatto di Sergino Dest, arrivato nella scorsa stagione al Milan, in prestito dal Barcellona. Le sue prestazioni non sono state sufficienti da meritarsi la riconferma. Sempre nel 2021 il Venezia ha ingaggiato due statunitensi per essere competitivo in Serie A: Tanner Tessmann e Gianluca Busio. Entrambi ancora oggi vestono la maglia del club veneto ma in Serie B.

Pulisic

Gli ultimi due arrivati sono Christian Pulisic per il Milan e Timothy Weah per la Juventus. Entrambi sono approdati in Italia durante questa sessione estiva di calciomercato e vanno ad arricchire la lista di statunitensi in Serie A.

Lascia un commento