Spezia: chi sale, chi scende e la nuova formazione tipo dopo il mercato

Il punto sullo Spezia dopo le prime 19 giornate di Serie A: chi ha stupito e chi ha deluso tra gli uomini di Thiago Motta

Verde Spezia
31 Gennaio 2022

Redazione - Autore

Il mercato di riparazione sta per giungere al termine e dopo un mese di trattative tutte le squadre di Serie A si sono rafforzate (o indebolite) con acquisti e cessioni. Dopo 23 giornate il campionato si sta indirizzando in un certo modo, così come per il fantacalcio.

Dopo la meravigliosa salvezza dello scorso anno con Italiano al timone, per questa stagione lo Spezia si è affidato al giovane Thiago Motta. L’allenatore è stato spesso vicino all’esonero, ma nelle ultime 5 partite ha ottenuto 4 vittorie fondamentali e si è riguadagnato la fiducia della società. Attualmente, i liguri occupano la quattordicesima posizione e sono a +8 dal Cagliari terzultimo. Di seguito, il punto sui giocatori dello Spezia al fantacalcio.

Chi sale

Nella difesa dello Spezia, la certezza è Simone Bastoni. Il classe ’96 è sceso in campo in 20 occasioni su 23, ha realizzato 3 gol e servito 2 assist. Inoltre, ha una media voto di 6,12 e una fanta media di 6,55. Bastoni è listato difensore, ma è spesso schierato a centrocampo da Motta. Così, riesce a essere più incisivo in termini di bonus. Come difensore low-cost è un’ottima opzione.

A centrocampo, la garanzia di sufficienza è capitan Giulio Maggiore. Il giovane centrocampista ha giocato 21 partite e ha messo a referto 2 assist. Ancora non ha trovato il gol, ma vanta comunque una buona fanta media: 6,19. Schierarlo nelle partite – sulla carta – più abbordabili è sempre una buona scelta.

Il grande protagonista in positivo del campionato dei liguri è però l’esterno Daniele Verde. Il numero 10, fresco di rinnovo, è sceso in campo in 19 occasioni. Ha segnato 4 gol e servito 3 assist, la sua fanta media è 7,03. Anche lui, può essere una buona soluzione nelle sfide contro le dirette avversarie dello Spezia. Attenzione a sottovalutarlo.

Chi scende

Tra i flop di questo girone d’andata c’è sicuramente il portiere Zoet. L’olandese aveva iniziato il campionato da titolare, ma dopo 7 giornate e 19 gol subiti ha perso il posto in favore di Provedel. Il nostro consiglio è di svincolarlo.

Tra i difensori, Hristov e Nikolaou stanno facendo fatica. Il primo ha una fanta media di 5,27, mentre il secondo di 5,4. Hristov ha anche perso il posto da titolare e per questo è da svincolare.

Tra gli attaccanti di Motta, invece, stanno deludendo i giovani Colley e Salcedo. Entrambi stanno trovando pochissimo spazio e, quando sono chiamati in causa, non incidono in termini di bonus. 5,79 è la fanta media di Salcedo, 5,64 quella di Colley. Entrambi sono da svincolare.

La Spezia 12/09/2021 – campionato di calcio serie A / Spezia-Udinese / foto Image Sport nella foto: Ebrima Colley

La formazione dopo il mercato

Come stabilito a Luglio dalla FIFA, lo Spezia non ha potuto operare nessuna operazione in entrata nel mercato di gennaio e non potrà farlo neanche per le successive tre sessioni di calciomercato. Per questo, non c’è nessuna novità nell’undici di Thiago Motta.

Spezia (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Maggiore, Kiwior (Sala), Bastoni (Kovalenko), Reca; Verde, Manaj (Nzola).

A cura di Emiliano Tomasini

Lascia un commento