Fiorentina: chi sale, chi scende e la nuova formazione tipo dopo il mercato

Dopo i grandi risultati ottenuti nella prima parte di stagione, la Fiorentina di Italiano nonostante la cessione di Vlahovic vuole continuare il suo campionato d'alta classifica.

Fiorentina
31 Gennaio 2022

Redazione - Autore

Al termine di un mese di trattative, si è conclusa con non poche sorprese la sessione invernale del calciomercato. Dopo un ottimo cammino sin qui in Serie A, la Fiorentina non avrebbe dovuto muoversi a gennaio se non cedendo qualche giocatore fuori dal progetto, così non è stato però ed è addirittura arrivata la cessione del giocatore più importante della rosa. Andiamo quindi a vedere cosa possiamo aspettarci da febbraio in avanti in casa viola.

Fiorentina, chi sale

Uno dei giocatori che nel finale di stagione potrà giocare di più e iniziare a contribuire non poco ai risultati positivi della Fiorentina è Gaetano Castrovilli. Dopo aver saltato 9 partite a causa di problemi fisici, il centrocampista azzurro sembra tornato a stare bene e può tornare quindi a imporsi nel centrocampo viola. Con la cessione invece di Dusan Vlahovic, il suo nuovo sostituto in attacco sarà, inizialmente, Krzysztof Piatek. Dopo un passato in parte brillante sia in rossoblù col Genoa che in rossonero con il Milan, l’attaccante polacco, arrivato nel mercato di gennaio, potrebbe ritornare a sparare in Italia segnando numerosi gol per Italiano. Jonathan Ikoné invece, è l’altro grande acquisto di questo calciomercato invernale. Un giocatore molto tecnico e di grandi qualità offensiva che potrà togliersi grandi soddisfazioni con i viola. Alcuni titolari che rimarranno inamovibili per Italiano saranno invece Torreira, Biraghi e Martinez Quarta.

Fiorentina, chi scende

Sono cambiate le gerarchie per la porta viola. Dopo le ultime prestazioni sottotono di Bartłomiej Dragowski, il polacco è diventato da primo a secondo portiere dietro Terracciano. In difesa Matija Nastasic è sempre più chiuso dai titolarissimi Martinez Quarta e Milenkovic che si stanno comportando in modo egregio, quindi salvo infortuni rimarranno i titolari fino a fine stagione. A centrocampo, Alfred Duncan rimane la prima alternativa ma difficilmente troverà tanto spazio. Nel tridente offensivo invece, soprattutto dopo l’arrivo di Ikone, Josè Maria Callejon inizia ad avere sempre più concorrenza e questo lo porterà quasi sicuramente a vedere meno il campo.

La nuova formazione dopo il mercato

Per i viola dopo la cessione di Benassi e quella soprattutto di Vlahovic, sono arrivati per sostituirlo sia Cabral che Piatek. All’inizio potrebbe essere il polacco a partire titolare ma il 23enne brasiliano con il tempo dovrebbe conquistare il posto. Anche l’acquisto di Ikoné potrà rivelarsi importante per via delle sue qualità.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli (Maleh); IKONE (Saponara), CABRAL, Gonzalez. All. Vincenzo Italiano.

A cura di Andrea Scozzafava

Lascia un commento