Serie B 2022/2023: date e programma

Le date dell'inizio, delle soste e un resoconto delle squadre e del programma della prossima stagione di Serie B

11 Giugno 2022

Redazione - Autore

La prossima stagione del campionato di Serie B sarà caratterizzata da grandi squadre, parteciperanno grandi piazze e con grandi obiettivi. L’ultima annata è stata ricca di colpi di scena e di sorprese. Per quanto riguarda i playout non sono mancate gare emozionanti. All’ultima giornata il Vicenza ha conquistato la chance di salvezza andando a vincere lo spareggio fondamentale contro l’Alessandria. Lo scontro per la permanenza nella categoria è stato Vicenza-Cosenza. La prima gara in Veneto è stata vinta dai padroni di casa per 1-0. Al ritorno, però, la squadra calabrese è riuscita a ribaltare il risultato ed a conquistarsi la salvezza grazie ad una vittoria per 2-0.

Le due promosse direttamente in Serie A sono state Lecce e Cremonese. La terza e ultima squadra che è riuscita a conquistarsi il massimo campionato italiano è stata il Monza tramite i playoff. La squadra del presidente Berlusconi ha perso la qualificazione diretta all’ultima giornata contro il Perugia per 1-0. Perugia che, battendo i brianzoli e sfruttando la sconfitta del Frosinone con il Pisa, è riuscito a conquistarsi l’ultimo posto per gli spareggi. Gli uomini di Stroppa non si sono scoraggiati e sono riusciti comunque nella promozione, battendo Brescia e Pisa.

Gytkjaer Monza
Crediti: Foto Buzzi

Serie B, le squadre e le date

Per stilare la lista perfetta delle squadre della prossima stagione bisognerà aspettare la finale di ritorno dei playoff di domani tra Palermo e Padova, con i rosanero leggermente avanti grazie alla vittoria per 1-0 dell’andata. Oltre a una di queste, due squadre dalla Serie C sono già state promosse: Bari, Sudtirol e Modena. Le squadre che, invece, sono rimaste dalla scorsa stagione sono: Ascoli, Benevento, Brescia, Cittadella, Como, Cosenza, Frosinone, Parma, Perugia, Pisa, Reggina, Spal e Ternana. Dalla Serie A invece sono retrocesse Venezia, Genoa e Cagliari. Sono evidenti le grandi piazze coinvolte, accompagnate da tifoserie numerose e passionali.

Vasquez Genoa

Il campionato comincerà il 13 agosto e la sosta invernale sarà dal 27 dicembre fino al 13 gennaio. La Lega Serie B ha deciso di continuare a giocare anche nel mese di novembre e dicembre in contemporanea con il Mondiale del Qatar. Il girone d’andata terminerà il 26 dicembre, mentre quello di ritorno comincerà dopo la sosta il 14 gennaio.

Lascia un commento