Serie A 2022/2023, la top 11 italiana secondo i dati Opta

La Top 11 "italiana" della Serie A secondo i dati Opta: tutte le scelte sulla base delle statistiche raccolte nella stagione 2022/2023

zaccagni lazio
6 Giugno 2023

Mauro Miglietta - Autore

Il campionato di Serie A si è ufficialmente concluso. Il destino delle squadre è stato già scritto, tranne per Verona e Spezia che dovranno affrontarsi in uno spareggio per decidere chi delle due retrocederà in Serie B e chi resterà in Serie A. Intanto, la Lega ha presentato i suoi MVP, annunciando dal miglior giovane ai più grandi giocatori ruolo per ruolo. Opta, invece, ha voluto stilare la sua top 11 sui giocatori italiani che, per dati e statistiche, sono stati i migliori della stagione 2022/23.

Serie A, la top 11 italiana della stagione secondo Opta

Opta ha voluto schierare il più classico dei moduli calcistici: il 4-3-3. Come sempre, si parte dal portiere. Ad occupare questo posto è Ivan Provedel che, con la sua determinazione, ha trasmesso fiducia e sicurezza a tutto il reparto difensivo, collezionando ben 21 clean sheet. I due difensori centrali sono Romagnoli, compagno di reparto di Provedel alla Lazio, e Acerbi, reduce da una sorprendente annata con l’Inter e ora pronto a sfidare Haaland in finale di Champions League. A sinistra uno dei talenti più prestigiosi del nostro campionato: Fabiano Parisi. Più di una volta ha annunciato di ispirarsi a Theo Hernandez e, per ora, è sulla buona strada. A destra Giovanni Di Lorenzo, capitano e autentico trascinatore del Napoli campione d’Italia.

Di Lorenzo Napoli

A centrocampo Nicolò Barella, motore e cuore del centrocampo nerazzurro. Ha due polmoni come ogni essere umano, ma in campo sembra averne il doppio: corsa, dribbling e resistenza sono le sue armi migliori. Al suo fianco, Samuele Ricci. Arrivato dall’Empoli nel gennaio del 2022 si è immerso immediatamente nel gioco di Juric e del Torino e da lì non ha mai più lasciato il posto. Un giocatore completo che può essere il nuovo volto della Nazionale. L’ultimo centrocampista a chiudere il reparto è Giacomo Bonaventura. L’ex Milan ha dato un grosso contributo alla causa viola raggiungendo, insieme ai suoi compagni, la finale di Conference League. Non dimentichiamo che ha 33 anni, ma forse lui non lo sa.

Bonaventura Fiorentina

Concludiamo con l’attacco, il reparto più accattivante di tutti. Esterno di sinistra Mattia Zaccagni, perno indiscusso dell’attacco biancoceleste. Per lui, parlano i numeri in Serie A: 35 partite giocate, 10 gol e 6 assist. Dalla parte opposta Antonio Candreva che, a causa della sua età, sembrava destinato a calare sempre di più. Al contrario, ha incrementato i suoi numeri e ha contribuito alla larga salvezza della Salernitana. Schierato come punta, anche se non è il suo ruolo naturale, un’autentica rivelazione del nostro campionato: Nicolò Cambiaghi. Seppur non abbia cominciato la stagione nel migliore dei modi, il 22enne ha sorpreso tutti nella seconda metà della stagione segnando vari gol e fornendo assist ai compagni. Di proprietà dell’Atalanta, dopo i vari prestiti, può considerarsi pronto per fare il salto di qualità.

Antonio Candreva Salernitana

SERIE A TOP XI ITALIANA OPTA (4-3-3): Provedel; Di Lorenzo, Romagnoli, Acerbi, Parisi; Bonaventura, Ricci, Barella; Candreva, Cambiaghi, Zaccagni.

Lascia un commento