Serie A, la top 11 dei calciatori in scadenza nel 2023

A un anno esatto dalla fine della stagione 2023, ecco come sarebbe composta un'ipotetica top 11 dei migliori calciatori di Serie A in scadenza

Kalidou Koulibaly Napoli
1 Luglio 2022

Redazione - Autore

Oggi, primo luglio 2022, inizia ufficialmente la stagione 2022-23. Questo significa che nella giornata di ieri sono ufficialmente scaduti tutti i contratti che non sono stati rinnovati. A questo punto, però, la domanda sorge spontanea: quali saranno i calciatori di Serie A in scadenza il 30 giugno 2023?

La top 11 dei giocatori di Serie A in scadenza nel 2023

Se volessimo stilare un’ipotetica formazione tipo con i migliori calciatori del nostro campionato al loro ultimo anno di contratto il modulo ideale sarebbe il 3-5-2, tanto amico di molti allenatori italiani come Inzaghi o Conte. A difendere i pali ci sarebbe il portiere della Fiorentina. Poco importa se Dragowski o Terraciano, tanto ad ambedue scadrà il contratto al termine della stagione. La linea difensiva sarebbe di tutto rispetto: Kalidou Koulibaly, Stefan De Vrij e Milan Skriniar, ammesso che l’Inter non ceda quest’ultimo nelle prossime settimane.

Skriniar Inter

Esterni a tutta fascia troveremmo Wilfried Singo del Torino e Juan Cuadrado della Juventus, anche lui in odore di addio. Centrocampo di assoluto rilievo, con Fabian Ruiz e Roberto Pereyra come mezzali e Ruslan Malinovskyi sulla trequarti. I due bomber di questo fantomatico team potrebbero essere Luis Muriel e Olivier Giroud.

Ovviamente questi sono solo 11, anzi 12, tra i migliori calciatori della Serie A che andranno in scadenza di contratto nel 2023, ma non sono gli unici. Altri che varrebbe la pena citare potrebbero essere Milenkovic, Rabiot, Pedro, Brahim Diaz, a cui scadrà il prestito biennale dal Real Madrid, Smalling e Ribery.

Ovviamente un anno è un lasso di tempo molto lungo e non è detto che almeno una parte di questi calciatori non possa rinnovare il suo contratto, così come è possibile che qualcuno di questi potrebbe cambiare casacca in questa sessione di mercato. Esempio lampante è il portiere del Napoli Alex Meret. Anche l’azzurro è in scadenza nel 2023, ma non compare in questa formazione ipotetica proprio perché pare ad un passo dal rinnovo con il club di De Laurentiis.

Lascia un commento