La Roma pensa a Scamacca: come cambierebbe l’attacco di Mourinho

La Roma pensa a Scamacca per rinforzare l'attacco visto anche l'infortunio di Abraham: come cambierebbe l'attacco dei giallorossi

Gianluca Scamacca West Ham
10 Giugno 2023

Francesco Cannava - Autore

La Roma ha chiesto informazioni al West Ham per il prestito di Gianluca Scamacca. Per l’attaccante che appena un anno si è trasferito in Inghilterra dal Sassuolo, venendo pagato 36 milioni di euro dagli Hammers, potrebbe profilarsi un ritorno in Serie A (i dettagli della possibile trattativa).

scamacca italia sassuolo

L’ultima stagione di Scamacca

Nella stagione appena conclusa, Scamacca ha totalizzato 27 presenze tra Premier, Carabao, FA Cup e Conference League, siglando 8 gol, di cui 5 in Conference e 3 in Premier. L’annata dell’attaccante si è conclusa anzitempo a causa di un infortunio che gli impedirà di partecipare alle final four di Nations League con l’Italia. Una stagione sottotono quella di Scamacca con numeri ben inferiori rispetto alla stagione scorsa quando aveva segnato 16 gol in campionato col Sassuolo. David Moyes, allenatore del West Ham ha trovato la quadra nel corso dell’anno con Michael Antonio come attaccante. Tutto ciò non è un caso, perché il tecnico scozzese è solito preferire attaccanti che amano svariare sacrificandosi per aprire spazi per gli inserimenti dei centrocampisti, piuttosto che figure “statiche” all’interno dell’area di rigore.

Scamacca Italia

L’ipotesi Roma per Scamacca

La Roma cerca un attaccante per sostituire l’infortunato Tammy Abraham, che non tornerà prima del 2024. Scamacca è tra gli attaccanti sondati dal club giallorosso e per lui si tratterebbe di un ritorno. Cresciuto nelle giovanili del club, l’attaccante romano è rimasto legato ai colori giallorossi tanto che in occasione di Roma– Bayer Leverkusen dello scorso 12 maggio è stato avvistato in tribuna a seguire la partita . La squadra di Mourinho cerca quindi un attaccante prolifico, in grado di migliorare il reparto offensivo considerando che la stagione di Abraham e Belotti, è stata quantomeno sotto il profilo realizzativo, sotto le aspettative.

Come cambierebbe l’attacco di Mourinho

Mourinho ha dovuto subire l’ennesimo infortunio della stagione anche durante l’ultima giornata di campionato. Abraham infatti, nella sfida dei giallorossi contro lo Spezia, ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio riuscito. L’operazione fortunatamente è andata bene ma il calciatore dovrà rimanere fuori per circa 8-9 mesi. Proprio per questo la Roma starebbe pensando a Scamacca per rinforzare l’attacco nell’attesa del ritorno proprio di Abraham. L’ex Sassuolo è un classico attaccante d’area di rigore in grado di saper cogliere gli assist dei compagni. Scamacca dunque sarebbe molto utile alla causa giallorossa considerando la poca prolificità dell’attacco di Mourinho nell’ultima stagione. Inoltre il classe 1999 potrà sfruttare i preziosi assist di Dybala.

Tuttavia, dal punto di vista tattico non cambierebbe molto considerando che Scamacca per caratteristiche sostituirebbe perfettamente un attaccante come Abraham.

Lascia un commento