Sassuolo: il calciomercato, le ultime news e la nuova formazione tipo

Le ultime news sul calciomercato, gli acquisti, le cessioni e la formazione tipo del Sassuolo per la stagione 2022-23

16 Giugno 2022

Redazione - Autore

Il Sassuolo di Dionisi ha concluso il campionato di Serie A all’undicesimo posto, confermandosi nelle zone di metà classifica. L’allenatore ex Empoli, alla sua prima esperienza nella massima serie, ha saputo mantenere intatta la solida realtà costruita dalla dirigenza neroverde nel corso delle ultime stagioni. Vittorie importanti contro Inter e Milan e diversi giocatori valorizzati, tra cui spiccano Scamacca, Raspadori e Frattesi. La dirigenza neroverde è già al lavoro per consegnare al suo allenatore una squadra in grado di mantenersi sugli alti livelli espressi, magari facendo anche un salto di qualità in termini di classifica. Ecco nel dettaglio la lista completa degli acquisti, delle cessioni e delle trattative di calciomercato del Sassuolo, oltre alla nuova formazione tipo dei neroverdi.

Sassuolo, le ultime news di calciomercato

WILFRIED GNONTO – Per il giovane talento italiano classe 2003, recentemente passato agli onori della cronaca per l’ottima prestazione in maglia Azzurra contro la Germania, va registrato un timido interesse da parte dei nerazzurri. La concorrenza è agguerrita, ma le recenti ottime prestazioni di Gnonto potrebbero convincere la dirigenza a puntare forte su di lui.

gnonto zurigo

DOMENICO BERARDI – Il futuro dell’esterno neroverde è tutto da scrivere. Su di lui, infatti, ci sono gli occhi della Roma in caso di partenza di Zaniolo, ma soprattutto quelli della Juventus. I bianconeri, infatti, stanno cambiando piani dopo che la pista Di Maria si è raffreddata e ha avviato i primi contatti per discutere con il Sassuolo di Berardi.

DAVIDE FRATTESI – Il gioiello del centrocampo del Sassuolo ha tanti estimatori, su tutti Josè Mourinho. Le avances della Roma sono arrivate e il Sassuolo ha fissato il prezzo: 30 milioni. Previsto un incontro tra le parti per la settimana prossima.

GIANLUCA SCAMACCA – L’attaccante italiano piace molto, non solo in Italia. Piace soprattutto ad Arsenal e PSG, che negli scorsi giorni hanno palesato il proprio interesse. In particolare, i parigini hanno incontrato il Sassuolo a Milano: si è mosso Luis Campos in persona, in contatto Alessandro Lucci. La richiesta del Sassuolo è di 50 milioni, mentre la prima offerta del PSG è di 35 più bonus.

Sassuolo, le trattative ufficiali

Arrivi: Alvarez (Peñarol)

AGUSTIN ALVAREZ – Il classe 2001 è arrivato a titolo definitivo dal Peñarol, per una cifra compresa tra gli 11 e i 12 milioni. Il giocatore è già atterrato in Italia per effettuare le visite mediche e firmare il contratto.

Augustin Alvarez

Cessioni: Magnanelli (ritiro dal calcio giocato)

FRANCESCO MAGNANELLI – All’età di 37 anni Francesco Magnanelli ha deciso di appendere le scarpette al chiodo. Centrocampista di quantità e sostanza, Magnanelli ha trascorso ben 17 stagioni in neroverde, collezionando 520 presenze complessive e diventando così il primatista assoluto di presenze nella storia del club.

magnanelli sassuolo

Rinnovi: Pegolo

GIANLUCA PEGOLO – Il secondo portiere neroverde ha rinnovato il suo contratto fino al 20 giugno 2023

La formazione tipo della squadra di Dionisi

Al momento la formazione tipo dei neroverdi rispecchierebbe quella della scorsa stagione. Si ripartirebbe da Consigli in porta e una difesa a quattro con Ferrari e Chiriches in vantaggio nelle gerarchie di squadra. Sulle corsie laterali dovrebbero agire Muldur a destra e Kyriakopoulos a sinistra. Il terzetto di centrocampo rimarrà quello composto da Frattesi, Maxime Lopez e Traorè, mentre quello offensivo vedrà Berardi e Raspadori agire ai lati di Scamacca. Sarà da capire chi rimarrà degli attaccanti a disposizione di Dionisi. In caso di qualche partenza, il nuovo arrivato Alvarez prenderà il posto da titolare.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Maxime Lopez, Traorè; Berardi, Scamacca, Raspadori.

Scamacca Sassuolo

In ottica Fantacalcio andrà sicuramente tenuto in considerazione Domenico Berardi, autore di una delle sue migliori stagioni in carriera. Occhio all’esplosione di Scamacca e Raspadori, attesi al definitivo salto di qualità, oltre a quella di Traorè, uno dei protagonisti della passata stagione. In chiave bonus e modificatore da tenere monitorato Kyriakopoulos, autore di sei assist nel campionato appena concluso.

Lascia un commento