Fantacalcio, la top 11 combinata di Roma e Napoli

In avvicinamento al big match di Serie A di sabato 23 dicembre, abbiamo stilato la top 11 combinata di Roma e Napoli

21 Dicembre 2023

Alessandro Gotter - Autore

La gara più affascinante della 17ª giornata di Serie A è senza ombra di dubbio quella tra Roma e Napoli. Le due squadre si affronteranno allo stadio Olimpico di Roma nella serata di sabato 23 dicembre. Attualmente gli azzurri sono quinti e superano di due lunghezze i giallorossi, i quali sono ottavi con 25 punti. Per ingannare l’attesa, in vista di questa super sfida abbiamo deciso di creare la top 11 combinata con i giocatori di Roma e Napoli. Questa creativa formazione è composta dai calciatori con la fantamedia più alta. Doveroso fare un’altra precisazione: abbiamo preso in considerazione solamente i giocatori con almeno il 50% di presenze.

Roma-Napoli, la top 11 combinata

Il modulo che abbiamo scelto per questa formazione è un 3-4-3 puramente fantacalcistico. A difendere la porta troviamo Rui Patricio. L’ex portiere del Wolverhampton ha subito 19 gol in 16 partite, con una media di 1.2 a gara. La sua fantamedia è di 4.91, leggermente più alta di quella del collega Meret, il quale in pagella ha un 4.71. Seguendo il nostro criterio, il miglior difensore è il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo con 6.56. Tra i suoi bonus figurano ben 4 assist e un gol, segnato contro il Sassuolo nella 2ª giornata di campionato. Anche Spinazzola ha realizzato un gol, contro il Milan. I suoi assist, invece, sono due, e la sua fantamedia recita 6.54. A completare la difesa incontriamo un altro calciatore della Roma: Karsdorp, portatore di un solo “+1” in nove gare giocate. Nonostante i pochi bonus, il suo voto al Fantacalcio è positivo perché vale 6.22.

di lorenzo napoli

Analizziamo ora il settore di centrocampo, formato da 4 componenti. Quello con la media più alta delle due squadre è Politano, autore di 5 marcature e 3 assist. Questi 8 bonus gli hanno consentito di alzare il suo voto, tanto da arrivare a 7.53. Zielinski ha fatto gioire ben 4 volte i suoi fantallenatori: 2 volte consegnando loro un “+3”, le altre 2 volte portando fornendo assist. Buono anche il suo rendimento globale, che gli ha permesso di arrivare a una fantamedia di 6.63. Così come il polacco, anche Cristante ha totalizzato 2 gol e fornito 2 assist, ma la sua fantamedia è di poco inferiore, ovvero di 6.59. Scendendo ancora un pochino troviamo il quarto centrocampista, ovvero Elmas. L’obiettivo del Lipsia in pagella ha un 6.56, maturato anche grazie ai due gol, realizzati contro Atalanta e Salernitana.

Politano Napoli

Il tridente d’attacco della top 11

Partiamo col botto: nei tre d’attacco non rientra Romelu Lukaku. L’attaccante belga, infatti, ha una media pari a 7.54, di pochissimo inferiore rispetto agli altri tre colleghi. Il migliore del tridente è senza dubbio Osimhen, il quale con 7 gol e 2 assist in 12 partite ha fatto lievitare la sua fantamedia fino a 8.08. Scendendo al secondo gradino troviamo Dybala, che però non potrà essere a disposizione di Mourinho fino a gennaio per un problema alla coscia sinistra. La sua fantamedia è molto positiva perché è di 7.86, ottenuta grazie ai 4 gol e ai 6 assist forniti. Positivo anche il voto al Fantacalcio (7.61) di Belotti, ultimo calciatore di questa top 11 tra i calciatori di Roma e Napoli. L’ex Torino ha centrato la porta 3 volte, e in altrettante occasioni ha fornito un passaggio vincente a un compagno di squadra.

Paulo Dybala Roma
Credits: Domenico Bari

La top 11 combinata del big match tra Roma e Napoli

TOP 11 (3-4-3): Rui Patricio; Di Lorenzo, Karsdorp, Spinazzola; Politano, Zielinski, Cristante, Elmas; Belotti, Osimhen, Dybala.

Lascia un commento