Finale Europa League, dov’è il meeting point dei tifosi della Roma a Budapest

Tutto quello che i tifosi della Roma devono sapere per la finale di Europa League a Budapest: il meeting point e dove si trova lo stadio

24 Maggio 2023

Redazione - Autore

Mercoledì 31 maggio alla Puskás Aréna di Budapest (capitale dell’Ungheria), Siviglia e Roma si affronteranno nella finale di Europa League. L’ultimo atto della seconda competizione europea per club andrà in scena a partire dalle ore 21:00 italiane. Da una parte gli spagnoli di Mendilibar puntano il settimo trionfo nell’ormai scherzosamente definita “Sevilla Cup”. Dall’altra José Mourinho vuole bissare il successo di un anno fa in Conference League per diventare il primo allenatore della storia a vincere l’Europa League con tre squadre diverse. Una corposa folla di tifosi si prepara a riempire i circa 63.000 seggiolini dello stadio per assistere dal vivo all’incontro. A tal proposito, qualche informazione logistica sul luogo che ospiterà l’evento potrebbe tornare utile a chi supporterà le squadre nella trasferta ungherese.

Finale Europa League, come raggiungere la Puskas Arena di Budapest

Inaugurata ufficialmente nel 2019, la Puskás Aréna sorge sul sito del vecchio stadio della nazionale ungherese. L’impianto è intitolato a Ferenc Puskás, ex attaccante leggendario di Honvéd e Real Madrid, e si trova nel quartiere di Zugló, una manciata di chilometri ad est del Danubio, poco distante dal centro storico di Budapest.

Credits: Uefa Europa League

In vista della partita, la UEFA ha reso note le posizioni dei due punti d’incontro stabiliti per i seguaci di Siviglia e Roma. Il meeting point dei fan della Roma sarà il City Park, un grande parco pubblico distante 2.4 chilometri a piedi a nord dello stadio; quello dei tifosi del Siviglia sarà il Kincsem Park, circa 2 chilometri a piedi a sud rispetto alla sede della finale.

Cosa visitare in poco tempo a Budapest

Metropoli europea di oltre 525 chilometri quadrati, meta ogni anno di innumerevoli visitatori provenienti da tutto il mondo, Budapest è un’affermata destinazione turistica su scala globale. In attesa del fischio d’inizio della finale di Europa League, ecco un itinerario utile a trascorrere la giornata da turista nel fascino di Budapest. Tra i luoghi d’interesse principali figurano il Ponte delle Catene, il Bastione dei Pescatori (nella foto di seguito) e la Chiesa di San Mattia.

L’elenco delle attrazioni più belle della città comprende il Castello di Buda, in passato residenza dei re d’Ungheria, oggi sede della Biblioteca Nazionale, della Galleria Nazionale Ungherese e del Museo Storico di Budapest. Per gli amanti dell’arte sono consigliabili la Galleria Nazionale Ungherese e il Museo del Castello. O ancora, il Mercato Centrale Nagy Vásárcsarnok, la Vaci Utca, la Basilica di Santo Stefano e il Parlamento di Budapest. Infine, chi preferisce qualche ora di relax potrebbe fare un salto ai Bagni Széchenyi.

Lascia un commento