Olanda, Van Gaal e la “frecciatina” a Di Maria dopo l’infortunio

Le parole del ct Van Gaal su Di Maria in conferenza stampa alla vigilia dei quarti di finale tra Olanda e Argentina

8 Dicembre 2022

Redazione - Autore

L’Olanda di Louis Van Gaal è di certo tra le sorprese di Qatar 2022. L’Oranje ha vinto senza troppi problemi il girone A contro Senegal, Ecuador e Qatar, mettendo in mostra un gioco non troppo brillante ma comunque solido. Due vittorie, contro Senegal e Qatar, e un pareggio contro l’Ecuador hanno mandato Depay e compagni agli ottavi di finale. Gli olandesi hanno vinto 3-1 contro gli Stati Uniti e ora si preparano a sfidare l’Argentina, una delle favorite per la vittoria finale, ai quarti. Alla vigilia di Olanda-Argentina, in programma per venerdì 9 dicembre alle ore 20:00, Van Gaal ha tenuto la sua conferenza stampa di rito in cui ha mandato una frecciatina ad Angel Di Maria dopo alcune dichiarazioni.

Gakpo Olanda

Olanda, la frecciatina di Van Gaal a Di Maria

Van Gaal ha prima parlato del prossimo impegno al Mondiale: “L’Argentina è una squadra top. Hanno tanti giocatori fortissimi. Credo che il nostro Mondiale inizi domani… non voglio sminuire le Nazionali che abbiamo sfidato e battuto fin qui, ma Argentina e Brasile, probabile avversario in un’ipotetica semifinale, sono di un altro livello“.

depay olanda

La frecciatina a Di Maria e il siparietto con Depay: Di Maria ha detto che sono il peggior allenatore che lo abbia mai allenato? Mi dispiace molto. È uno dei pochi ad averlo detto e mi dispiace. Di Maria è per me solo un buon giocatore, ma ha sempre avuto problemi personali che hanno influito sul gioco. Un allenatore a volte deve prendere delle decisioni che non sempre vanno bene al calciatore e lo sa bene Depay, che anche lui era allo United a quei tempi. Una volta ho lasciato in panchina Memphis, che oggi siede accanto a me, in una finale. Fidati di me: un allenatore non prende mai decisioni senza ragionare. Forse è stata una decisione sbagliata, ma guarda come ci trattiamo ora. È diverso, gli posso dare un bacio in bocca ora (ride, ndr)”.

Angel Di Maria Argentina

Qualche giorno fa Van Gaal ha rilasciato delle dichiarazioni in cui parlava del Brasile e sosteneva che la squadra non fosse “magica”, come descritta dai media, ma una buona squadra con grandi capacità in contropiede. Il ct olandese è tornato sulle sue parole: “Non volevo essere offensivo nei confronti del Brasile. È una squadra molto simile a noi. Ha grandissime capacità tecniche. Il Brasile resta ai miei occhi la più grande favorita… l’ho sempre detto. Comunque anche noi abbiamo la possibilità di vincere il Mondiale, abbiamo un’ottima squadra, la migliore, ed è diversa da tutte le altre“.

richarlison brasile

Van Gaal ha poi parlato del suo futuro: “In linea di massima credo che dopo il Mondiale smetterò di allenare. Ho scelto di fare i Mondiali per il bene del Paese. La Nazionale ne aveva bisogno e di certo non mi sarei tirato indietro. Poi, mai dire mai. Se mi arrivasse una sfida intrigante potrebbe succedere di tutto. C’e da dire che ho 71 anni…”.

Lascia un commento