Pellegrini, la cura De Rossi funziona: i suoi numeri

La cura De Rossi funziona per la Roma ma non solo: Pellegrini è letteralmente rinato dall'arrivo dell'ex centrocampista

pellegrini de rossi
17 Marzo 2024

Alberto Lorenzo Zamboni - Autore

Daniele De Rossi ha trasformato la Roma. Da quando è arrivato lui, solo l’Inter è riuscita a battere i giallorossi in Serie A. Oltre al Brighton in Europa League, ma l’1-0 non è bastato a ribaltare il 4-0 dell’andata. In totale sono 13 partite le partite sulla panchina giallorossa fra tutte le competizioni, con 8 vittorie e 3 pareggi oltre ai 2 insuccessi. La Roma si è rilanciata nella corsa verso il quarto posto che darebbe accesso alla Champions League, senza dimenticare i quarti di finale di Europa League da giocarsi con il Milan. I tifosi, con De Rossi in panchina, hanno riacquistato entusiasmo, ma anche qualche giocatore in campo: è il caso di Lorenzo Pellegrini.

De Rossi, anche Pellegrini ringrazia: il rendimento del capitano è esploso

Che il rapporto con Josè Mourinho non fosse idilliaco si sapeva, come confermato anche da alcuni particolari trapelati in seguito all’addio del portoghese. Ma ancor di più, da un rendimento che ne risentiva eccome. Ma ora la differenza è clamorosa.

Lorenzo Pellegrini sembra aver beneficiato dell’esonero dello Special One, perché da quando c’è De Rossi è arrivata la svolta. Solo due gol e un assist nelle prime 20 giornate, funestate anche da diversi problemi fisici, con 6 partite da titolare – oltre a un gol e a un assist nelle due presenze in Europa League e due presenze in Coppa Italia senza gloria. Poi la svolta.

Con De Rossi, Pellegrini ha cominciato dal primo minuto 8 volte su 9 in campionato e 4 su 4 in Europa League, con 5 gol e 3 assist in Serie A oltre al gol al Feyenoord nella gara di ritorno del playoff. Atteggiamento completamente diverso, al di là dei numeri, con il centrocampista finalmente dentro la manovra e coinvolto a 360 gradi.

Lorenzo Pellegrini Roma

Pellegrini, il confronto con la altre stagioni

Pellegrini ha già migliorato il rendimento della scorsa stagione, quando terminò con 8 gol totali in 48 presenze – quest’anno è già a 9 in 29. La miglior annata resta la 2021-22, con Mourinho in panchina: 9 gol in campionato e 5 in Conference League per un totale di 14 in 41 partite giocate. Il centrocampista punta a migliorare questo record, ma intanto mette nel mirino la sua seconda miglior stagione. La 2020-21, con Paulo Fonseca come allenatore giallorosso: Pellegrini raggiunse gli 11 gol stagionali in 47 presenze fra Serie A – 7 gol -, Europa League – 3 gol – e Coppa Italia – 1 gol.

Lascia un commento