29ª giornata di Serie A: le interviste post partita degli allenatori

Le parole di tutti gli allenatori di Serie A durante le interviste post-partita della 29ª giornata di campionato

Davide Ballardini Sassuolo
17 Marzo 2024

Tommaso Verducci - Autore

Torna la Serie A dopo le varie sfide infrasettimanali valide per le coppe europee. Ad aprire la 29ª giornata di Serie A sarà la sfida tra Empoli e Bologna, in programma venerdì 15 marzo alle 20:45. Il big match tra Inter e Napoli, invece, di domenica sera chiuderà il turno. Tra gli altri incontri più attesi c’è sicuro la sfida tra Atalanta e Fiorentina (domenica 17 marzo ore 18:00). Entrambe le squadre cercheranno i tre punti per garantirsi un posto in Europa nella prossima stagione. Infine, saranno molto interessanti anche la sfida salvezza tra Salernitana e Lecce e il derby tra Frosinone e Lazio. Alla fine delle partite, gli allenatori hanno parlato nelle interviste post partita di rito in seguito al termine della 29ª giornata di campionato.

Serie A, 29ª giornata: le interviste post gara dei 20 allenatori

EMPOLI-BOLOGNA

NICOLA:Abbiamo affrontato una squadra molto forte, ma è importante valutare anche la prova dell’Empoli. Dispiace per come è stato preso gol. Alle volte ci manca un po’ di ‘mestiere’. Abbiamo fatto due partite contro Milan e Bologna molto bene: i ragazzi ci credono, stanno molto bene ed è molto difficile poter recriminare qualcosa. Diventa importante in partite del genere essere lucidi e capire di doverla gestire in maniera diversa. Dispiace: i ragazzi stanno facendo davvero di tutto. Abbiamo giocato partite nelle quali abbiamo fatto 3 gol, altre nelle quali manca la qualità nell’ultima scelta. Bisogna anche saper dare merito agli avversari che si affrontano. Sono contento di quello che stanno facendo: bisogna solo capire che quando si lotta per obiettivi del genere dobbiamo essere pratici fino all’ultimo. Ora, però, serve ripartire. Abbiamo 9 partite a disposizione: abbiamo i punti a disposizione per raggiungere i nostri obiettivi. Sarà una battaglia fino alla fine. Niang? Sta crescendo e ha l’esperienza per darci una mano e deve continuare così”.

THIAGO MOTTA: leggi qui le parole dell’allenatore dei rossoblù

thiago motta bologna

MONZA-CAGLIARI

PALLADINO:Non ho ancora visto la classifica, ma siamo soddisfatti. I ragazzi hanno dimostrato di avere grande personalità e di potersela giocare con tutti, dobbiamo continuare così perché vogliamo essere la mina vagante. Sappiamo che non sarà facile, ma abbiamo l’entusiasmo dalla nostra parte. Oggi è stata una partita non bella a livello tecnico, ma anche queste vittorie sono importanti. Maldini non ha provato le punizioni in settimana, ci sono giocatori che certe cose ce le hanno nel DNA. Fino a quel momento non aveva giocato una bella partita, ma ha avuto gran personalità nel prendersi la palla”.

RANIERI: Abbiamo fatto una bella prestazione. Loro hanno segnato su calcio di punizione, è logico che poi noi abbiamo reagito. Gol arrivato ma in fuorigioco. Partita dispendiosa, di attenzione, non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi. Dobbiamo giocare ogni partita con grande attenzione. Siamo questi. Alcune partite vengono bene, altre meno bene. Possiamo recuperare Luvumbo e Gateano per la prossima contro il Verona. Complimenti a Maldini, noi abbiamo fatto la nostra partita di disciplina e sacrificio. Il Monza aveva poi diversi giocatori che potevano fare la differenza. Oggi volevamo fare una bella prestazione per rendere felici tutti i tifosi. Ci seguono con amore e pazienza. Per noi inizia sempre un nuovo campionato (ride ndr), dobbiamo avere la nostra concentrazione. Il Verona si è mosso bene sul mercato” .

UDINESE-TORINO

CIOFFI:Non è stata la partita che ci aspettavamo. Potrei dire che abbiamo avuto 3 giorni in meno per preparare la sfida ma non lo dirò. Siamo stati piatti, ho provato a dare una scossa con il cambio nel primo tempo ma poi non è cambiato molto. C’è da valutare con calma i motivi per cui abbiamo giocato in questo modo, io ho grandissima fiducia nei ragazzi e devo imparare ad accettare anche questo. Lucca in Nazionale? Il merito va a lui e allo staff con cui lavora. Sono felice anche per Nehuen Perez, per Bijol, per Lovric, che tornano tutti con le loro selezioni”.

PARO:Juric è sceso negli spogliatoi e si è complimentato con i ragazzi. Abbiamo interpretato bene la gara e riconosciuto alcune situazioni di gioco che avevamo preparato. Sapevamo che l’Udinese è molto forte fisicamente e dovevamo muovere bene la palla. Gineitis e Ricci hanno fatto un’ottima gara, sia di posizione che nel muovere palla, devono continuare così. Per Buongiorno sono crampi, sapevamo che Vojvoda da quella parte ci avrebbe dato qualcosa in più ed è stato bravo nelle scelte. Duvan Zapata è un grande professionista, lavora bene durante la settimana ed è un grande giocatore. Si è fatto trovare pronto nelle situazioni giuste. Da qui alla fine la squadra deve tentare di vincerle tutte, la classifica si guarda alla fine. Possiamo ancora migliorare e tenteremo di vincerle tutte“.

SALERNITANA-LECCE

LIVERANI: l’allenatore non parlerà nel post partita

GOTTI:Durante il campionato ci sono tante situazioni da leggere e momenti particolari. Questo era un momento particolare. Arrivavamo con una settimana complicata ed era importante darci ordine e andare alla ricerca di punti. Nel secondo tempo l’impressione è che Falcone abbia fatto una grande parata. Sappiamo da sempre che abbiamo un ottimo portiere. Non abbiamo sofferto delle trame incredibile. Loro hanno due o tre giocatori che ci possono mettere in difficoltà. Abbiamo fatto una prestazione di grande equilibrio e di grande voglia di lavorare insieme“.

FROSINONE-LAZIO

DI FRANCESCO: “Mi fa rabbia perché non siamo stati determinati nel chiudere la partita quando la avevamo in pugno. Giochiamo con qualità ma si parla sempre di sconfitta, dà fastidio. Errore di Okoli o Lirola? In quel momento lì dovrebbero chiudere la porta insieme, ma nessuno dei due è andato sul giocatore più vicino. In quel caso, secondo me, l’errore è del centrale, perché lo aveva più vicino. Abbiamo preso gol su calci piazzati, sono errori tattici, dove l’attenzione cala. Dobbiamo toglierci velocemente questa ansia, perché sennò non ne veniamo fuori. Volevo anche giocare male e portare punti a casa, ma questi ragazzi si sono allenati in un modo, che non va cambiato. Basta vivere di rimpianti dopo le partite, ci perdiamo in sciocchezze inutili. Se sapessi come poter risolvere farei di tutto, mi metterei anche a sei dietro”.

MARTUSCIELLO: leggi le parole dell’allenatore biancoceleste

JUVENTUS-GENOA

ALLEGRI: leggi qui le parole dell’allenatore bianconero

GILARDINO: “Nel primo tempo abbiamo lavorato bene soprattutto in fase difensiva e tra le linee lasciando poco spazio per le loro giocate. Tutta la squadra si è sacrificata in modo positivo. C’era consapevolezza e desiderio di fare una stagione del genere. Merito di tutti ma soprattutto dei ragazzi: senza di loro non sono nessuno. L’hanno dimostrato nelle partite precedenti e lo continuano a dimostrare oggi. Abbiamo il desiderio di fare ancora punti per avere un’aritmetica sicurezza. Mateo Retegui sta lavorando molto bene con la squadra e deve continuare ad avere questo tipo di atteggiamento. Ha lavorato molto bene con Vitinha e può sicuramente diventare un giocatore importante per la nostra Nazionale”.

VERONA-MILAN

BARONI:Il Milan ha fatto una signor partita. Forse nel primo tempo siamo stati un po’ intimoriti dal loro fraseggio. Mi è piaciuto molto però l’atteggiamento della squadra. Siamo sempre rimasti in campo. Due errori sono costati caro. Molti giocatori stanno trovando la loro miglior condizione. Folorunsho e Suslov? Li ho invertiti, sulla fascia sinistra abbiamo sofferto per Theo. Noslin è un ragazzo che ha tanta energia e mobilità, è duttile, mette in difficoltà chiunque e ha un buon tiro. Swiderski ha bisogno di trovare la sua miglior condizione, ma mi è piaciuto come è entrato. Il nostro direttore è stato molto bravo a portare dei ragazzi accesi. Vediamo l’Hellas come una grossa opportunità. Ma se c’è qualcuno a cui rivolgere un ringraziamento particolare sono i ragazzi. Lavorano sempre duramente“.

PIOLI: leggi qui le dichiarazioni dell’allenatore rossonero

ATALANTA-FIORENTINA (RINVIATA)

GASPERINI:

ITALIANO:

ROMA-SASSUOLO

DE ROSSI: leggi qui le parole dell’allenatore giallorosso

BALLARDINI: “Il Sassuolo oggi ha fatto una buonissima partita. Dobbiamo migliorare nel possesso della palla e giocarla con più coraggio. È un peccato che in certi momenti non siamo stati così aggressivi. Abbiamo subito un po’ la Roma. È una squadra di qualità e ti segna in tutti i modi. Da qui alla fine dobbiamo essere questi, e migliorare sempre di più. Si deve fare tanta fatica, solo dopo il lavoro ottieni quello a cui ambisci. Il Sassuolo è una squadra che è stata costruita bene, con ragazzi di esperienza come Consigli, Obiang e Ferrari che hanno esperienza e sono dei leader. Sono un esempio per i più giovani“.

INTER-NAPOLI

INZAGHI: leggi qui le parole dell’allenatore nerazzurro

CALZONA: leggi qui le dichiarazioni dell’allenatore azzurro

Lascia un commento