Retegui e non solo, gli oriundi che hanno indossato la maglia dell’Italia

Retegui è solo l'ultimo dei tanti oriundi che hanno indossato la maglia dell'Italia: la lista dei più importanti

retegui
22 Marzo 2023

Redazione - Autore

Mateo Retegui è solo l’ultimo degli oriundi (giocatore di nazionalità straniera ma con origine italiana) che hanno indossato la maglia dell’Italia. Nel corso degli anni, infatti, ci sono stati tanti giocatori che sono passati per la Nazionale e, alcuni, fanno ancora parte del presente azzurro. Diversi, poi, hanno fatto le fortune dell’Italia e sono riusciti ad incidere parecchio, altri invece hanno fatto solo da “comparsa”. Di seguito alcuni nomi di giocatori che hanno indossato la maglia della Nazionale italiana.

Italia, non solo Retegui: la lista degli oriundi

Nella maggior parte dei casi, gli oriundi dell’Italia sono stati argentini e brasiliani com’è il caso di Retegui, Eder, Osvaldo o Luiz Felipe. Ci sono, però, stati anche due uruguaiani (Schiaffino, 1954-1958 e Ghiggia, 1956-1958) e un sudafricano (Firmani, 1956-1958).

Più recenti, invece, sono sicuramente le convocazioni di Jorginho, Toloi, Luiz Felipe, Emerson Palmieri e Joao Pedro. Ci sono stati, però, anche giocatori come Franco Vasquez, Cristian Ledesma (1 presenza), Amauri, Thiago Motta e Paletta.

Molto importanti sono stati anche Altafini (6 presenze) e Sivori (9 presenze) che però non sono mai riusciti a vincere nessun trofeo. Infine, importantissimo è stato Mauro Camoranesi (55 presenze) che, ovviamente, ha vinto l’ultimo Mondiale dell’Italia nel 2006.

Ora tante speranze sono riposte in Mateo Retegui che sembra non abbia avuto dubbi dopo la chiamata del CT Mancini. Anche Lionel Scaloni non ha chiuso la porta al classe ’99, ma ha anche augurato tutto il meglio al giovane attaccante del Tigre in caso volesse continuare la sua carriera con la Nazionale italiana.

A cura di Daniele Morico

Lascia un commento