Napoli, ufficiale l’addio a Mertens: i suoi numeri

Dopo 9 stagioni Mertens lascia il Napoli; straordinari i numeri dell'attaccante belga con gli azzurri, rendendolo il capocannoniere di sempre

Mertens Napoli
24 Luglio 2022

Redazione - Autore

Dopo nove stagioni iniseme, le strade di Dries Merens e del Napoli si sono definitivamente separate. I numeri di Mertens al Napoli sono indelebili, e Dries, o meglio, “Ciro”, non verrà mai dimenticato nel capoluogo campano. Un connubio unico, quello tra l’attaccante e la città, una storia d’altri tempi, iniziato nel 2013 e terminato (sportivamente parlando) nel 2022.

Napoli, ufficiale la separazione con Mertens dopo le parole di De Laurentiis

Mertens si è proposto per un altro anno perché sa che a 35 anni prima o poi dovrà ritirarsi. Ma anche lui ne ha fatto solo una questione di vil denaro, quindi ho dovuto dire di no. Pagare una cifra sproporzionata a Mertens ci avrebbe fatto mancare il budget per prendere giocatori più giovani nelle prossime sessioni. L’ultima offerta che gli ho fatto era da 4 milioni lordi per la prossima stagione. L’ha rifiutata e a quel punto non ho potuto che ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto per noi, augurandogli il meglio e dicendogli che non potevamo fare di più. Il Napoli ha bisogno di giocatori giovani per le prossime stagioni“, queste le dichiarazioni, rivelate ieri sera, da Aurelio De Laurentiis sulla trattativa per il rinnovo. Una rottura certamente non felice, quindi, quella tra Mertens ed il Napoli, che stamattina è diventata ufficiale, dopo un video pubblicato sul sito Instagram del Napoli.

I numeri di Mertens in maglia Napoli

Usare il termine “leggenda” per definire Mertens al Napoli, non è un sacrilegio. Il calciatore belga, infatti, lascia da miglior marcatore della storia azzurra, con 148 gol totali (113 in Serie A), davanti a gente come Lorenzo Insigne, Marek Hamsik, e soprattutto Diego Armando Maradona. Arrivato in Campania nel 2013, Mertens, soprattutto grazie al cambio di ruolo (da ala sinistra a punta), avvenuto con Sarri, è riuscito a imporsi con la maglia del Napoli.

Limitandosi alla Serie A, il belga ha collezionato 295 presenze, 113 gol e 66 assist. Gol di pregievoli fattura, come il pallonetto contro la Lazio, il controllo e sinistro al volo a Marassi contro il Genoa, o il celebre gol al Torino. Sommando le prestazioni europee, in totale sono 397 presenze, 148 gol, 90 assist. Numeri che hanno dato vita a un amore incredibile da parte della città, che ha “adottato” il belga. E, mentre questa storia è ufficialmente finita, chissà se Mertens farà gioire ancora i fantallenatori…

Lascia un commento