Napoli, Conte: “Hojlund e Rrahmani stanno bene. Per Gilmour e Spinazzola non so dirvi i tempi di recupero. Sul rientro di Lukaku…”

Antonio Conte, allenatore Napoli (IMAGO)
Le parole di Antonio Conte, allenatore del Napoli, in conferenza stampa prima della gara di Champions League contro il Qarabağ
Dopo il successo contro l’Atalanta in campionato, il Napoli di Conte è chiamato a tornare subito in campo. A far visita agli azzurri sarà il Qarabağ, in un match valido per la quinta giornata di Champions League, in programma martedì 25 novembre alle 21:00.
La vittoria netta contro i nerazzurri di Palladino ha ridato fiducia al Napoli, ma in Europa la squadra di Conte ha incontrato diversi ostacoli. Finora gli azzurri hanno conquistato soltanto 4 punti in altrettante partite, mostrando delle difficoltà che raramente si sono viste in campionato.
Dall’altra parte c’è il Qarabağ, reduce dal pareggio interno contro il Chelsea e con 7 punti all’attivo. In caso di successo, il Napoli potrebbe eguagliare proprio i prossimi avversari in classifica, rendendo ancora più equilibrata la corsa alla qualificazione.
Vediamo di seguito le parole di Antonio Conte.
Napoli, la conferenza stampa di Conte
Antonio Conte ha parlato del momento di Lang e Neres: “Per quanto riguarda i nuovi, penso che la sfida con l’Atalanta abbia dato risposte chiare. Li vedo coinvolti e dobbiamo continuare a stimolarli, cercando di farli crescere sempre di più. Su Neres e Lang farei delle distinzioni. Noa è arrivato quest’anno, mentre David è stato decisivo già nella scorsa stagione e lo conoscevamo già bene. Contro l’Atalanta hanno offerto un’ottima prestazione, ma ora bisogna andare avanti, la sfida di sabato è il passato e domani ci aspettano nuove risposte e nuove conferme da dare.”
Successivamente, si è soffermato sugli infortuni: “Per quanto riguarda Hojlund e Rrahmani, si è trattato di sostituzioni tecnico-tattiche durante il match. Amir arrivava da due partite intense con la nazionale e aveva speso molte energie in un ottimo primo tempo. Lo stesso vale per Rasmus, ma entrambi stanno bene. Per quanto riguarda Gilmour e Spinazzola, non si tratta di infortuni muscolari. Al momento, però, se mi chiedete i tempi di recupero, non sono in grado di fornire una risposta precisa.”.

Le parole dell’allenatore azzurro
L’allenatore del Napoli ha poi spiegato i motivi del recente cambio modulo: “La difesa a tre è sicuramente figlia dell’emergenza, così come il centrocampo a due. È stata pensata per avere un’alternativa a centrocampo in panchina: nella sfida con l’Atalanta è stato Elmas, anche se non è proprio il suo ruolo. Bisognerà continuare a fare di necessità virtù, cercando di presentare sempre una squadra organizzata che sappia cosa fare in campo.”
Infine, Conte ha parlato del possibile rientro di Lukaku: “Romelu per la sfida contro la Roma non sarà assolutamente pronto, deve ancora lavorare. Sappiamo benissimo della sua importanza sotto tutti i punti di vista: è un calciatore riconosciuto a livello internazionale. Lui dà sempre il massimo, sia in campo che nello spogliatoio, ed è uno dei più carismatici. Avere comunque lui con noi, anche se indisponibile, è importante. Sono situazioni di grave emergenza e dobbiamo metterci tutti l’elmetto e dare il nostro contributo alla causa.”