Napoli: il calciomercato, le ultime news e la nuova formazione tipo

Le trattative di calciomercato del Napoli di Luciano Spalletti: acquisti, cessioni e la nuova formazione tipo

Luciano Spalletti Napoli
25 Agosto 2022

Redazione - Autore

Il Napoli di Luciano Spalletti ha chiuso la stagione 2021/2022 al terzo posto in campionato con 79 punti, adesso punta a migliorarsi, anche se questa sessione estiva ha privato il club di alcuni dei giocatori più importanti. Nonostante il ritorno in Champions, nell’ambiente azzurro si respira grande rammarico: la sensazione è quella di aver perso una ghiotta occasione per poter finalmente tornare a vincere lo Scudetto, che manca dal lontano 1990.

Napoli, le trattative ufficiali

Acquisti: Kvaratskhelia (Dinamo Batumi – titolo definitivo), Olivera (Getafe – titolo definitivo), Gaetano (Cremonese – fine prestito), Contini (Vicenza – fine prestito), Zerbin (Frosinone – fine prestito), Ostigard (Genoa – titolo definitivo), Kim (Fenerbahce – titolo definitivo), Sirigu (Svincolato – titolo definitivo), Simeone (Verona- prestito con obbligo di riscatto), Ndombele (Tottenham – prestito con diritto di riscatto), Raspadori (Sassuolo – prestito con obbligo di riscatto).

KVARATSKHELIA – L’esterno georigano arriva dalla Dinamo Batumi come sostituto del partente Lorenzo Insigne. Classe 2001, il ragazzo sta ben figurando nel pre campionato del Napoli, mostrando doti tecniche importanti e una certa abilità di finalizzazione. Nonostante la giovane età ha già collezionato 17 presenze e 8 reti con la maglia della nazionale maggiore.

MATHÍAS OLIVERA – Un altro acquisto per il Napoli di Luciano Spalletti è Olivera. Il calciatore uruguaiano arriva dal Getafe per 15 milioni di euro bonus compresi. Terzino sinistro di ottima spinta, il classe 1997 può essere un buon rinforzo per il reparto difensivo partenopeo.

OSTIGARD – Per la difesa arriva un rinforzo dal Brighton. Il centrale norvegese ha giocato nell’ultima stagione in prestito al Genoa, ben figurando nel nostro campionato nonostante la retrocessione dei rossoblu.
KIM – Il sud coreano è arrivato dal Fenerbahce per sostituire Koulibaly, accasatosi al Chelsea, e affiancare Rrahmani. In Turchia ha dato prova di grandi capacità tanto da far attirare su di se numerose attenzioni. A Napoli nelle prime due di campionato ha messo subito a segno un gol e ha portato a casa ottime prestazioni.

SIRIGU – Affare a sorpresa. l’estremo difensore, che era svincolato, arriva in azzurro per fare il secondo.

SIMEONE – Il ”Cholito” è arrivato da poco alla corte di Spalletti. È stato al centro del mercato del Napoli per tutto il mercato estivo. Dopo la cessione di Petagna sarà lui a far da vice a Osimehn. L’argentino al fantacalcio lo conosciamo bene e a ogni prima stagione in un nuovo club raggiunge sempre la doppia cifra. Inizierà in panchina, ma potrà ricavarsi il suo spazio.

NDOMBELE – Vista l’imminente partenza di Ruiz, destinazione Parigi, il Napoli si è subito rimesso sul mercato cercando un giocatore adatto a sostituirlo. Ndombele è stata la primissima scelta, anche grazie le ottime condizioni a cui è stato preso. Non porterà molti bonus, ma a lungo andare può diventare titolare.

RASPADORIOperazione molto importante quella che ha portato il giovane italiano alla corte di Spallletti. Raspadori infatti è stato accostato e cercato da moltissime big italiane ed europee. Alla fine ha scelto di vestire azzurro. Può essere l’anno della sua consacrazione?

Giacomo Raspadori Napoli
Raspadori Napoli

Cessioni: Insigne (svincolato – Toronto FC), Malcuit (svincolato), Ghoulam (svincolato), Tuanzebe (Manchester United – fine prestito), Mertens (svincolato), Ospina (svincolato), Koulibaly (Chelsea – titolo definitivo), Petagna (Monza – prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni), Contini (Sampdoria – prestito), Fabian Ruiz (PSG – titolo definitivo)

La formazione tipo della squadra di Spalletti

Gli addii di Insigne e Koulibaly hanno inevitabilmente scosso l’ambiente Napoli. L’arrivo di Kvaratskhelia permette di ricoprire la casella lasciata vuota proprio da Insigne. Le novità sulla fascia sinistra non finiscono qui, infatti, Olivera è il nuovo terzino mancino del Napoli pronto a far rifiatare un non più giovanissimo Mario Rui.

Al posto di Koulibaly il nuovo titolare è Kim, arrivato dal Fenerbahce, per affiancare Rrhamani. Ostigard sarà una valida alternativa in quel reparto. Per il resto la formazione pare abbastanza definite, salvo per il possibile ballottaggio serrato tra Politano e Lozano sulla fascia destra.

Spalletti Napoli

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, KIM, Mario Rui; Lobotka, Anguissa, Zieliński; KVARATSKHELIA, Osimhen, Lozano. All. Luciano Spalletti.

Napoli, chi predere al fantacalcio

Meret è un buon portiere in ottica fantacalcio, ma attenzione al mercato. L’estremo difensore italiano è un acquisto ideale, magari se preso in coppia con un altro portiere con un buon abbinamento in griglia. Per la difesa Di Lorenzo diventa il migliore del Napoli nel reparto, mentre Olivera può essere un’interessante scommessa, magari in coppia con Mario Rui. Zielinski è sempre una garanzia di bonus e costanza, ma anche Lobotka e Anguissa possono essere interessanti al giusto prezzo e dovrebbero garantire molte titolarità.

Occhio a Ndombele. In attacco Osimhen resta uno dei top di tutto il campionato. Politano e Lozano sono degli interessanti terzi slot, magari se presi in coppia. Kvaratskhelia centrocampista è assolutamente un’occasione da non perdere, state attenti però a non strapagarlo. Il georgiano è sicuramente il giocatore più in hype di tutti e il suo prezzo potrebbe schizzare.

I nuovi rinforzi per l’attacco sono Raspadori e Simeone, arrivati rispettivamente da Sassuolo e Verona. Il primo potrà avere, presumibilmente, più spazio, vista la sua duttilità. Il Cholito, invece, dovrebbe essere il sostituto naturale di Osimhen nel ruolo di centravanti.

Lascia un commento