Napoli: il calciomercato, le ultime news e la nuova formazione tipo

Le trattative di calciomercato del Napoli di Luciano Spalletti: acquisti, cessioni e la nuova formazione tipo

Koulibaly Napoli
25 Giugno 2022

Redazione - Autore

Il Napoli di Luciano Spalletti ha chiuso la stagione 2021/2022 al terzo posto in campionato con 79 punti, adesso punta a migliorarsi e di seguito faremo il punto sul calciomercato degli azzurri, dalle ultime news fino alla nuova formazione tipo in vista della prossima stagione. Nonostante il ritorno in Champions, nell’ambiente azzurro si respira grande rammarico: la sensazione è quella di aver perso una ghiotta occasione per poter finalmente tornare a vincere lo Scudetto, che manca dal lontano 1990.

La Serie A quest’anno non ha avuto una reale squadra ‘schiacciasassi’, e gli azzurri, con un pizzico di costanza in più, avrebbero potuto contendere fino all’ultimo il primato al Milan. Per riprovarci già l’anno prossimo, la dirigenza ha già piazzato alcuni colpi sul mercato e sta lavorando su altri.

Napoli, le ultime news di calciomercato

ALEX MERET – Rinnovo sempre più vicino per il portiere. Il Napoli metterebbe così fine al dualismo con Ospina per puntare tutto sull’estremo difensore italiano. La società vorrebbe affiancargli Salvatore Sirigu come secondo.

NICOLÒ CASALEPrimi contatti per il difensore dell’Hellas Verona visti i rallentamenti sul fronte Ostigard. Il Napoli ha fatto un sondaggio su Casale. Si tratterebbe di una mossa cautelativa per il futuro visto il contratto in scadenza di Koulibaly

KALIDOU KOULIBALY – Novità importanti per il difensore senegalese, con Luciano Spalletti che non vuole assolutamente perdere un giocatore così importante per la sua rosa. De Laurentiis ha messo un tetto massimo per il rinnovo dei giocatori over 30. La scadenza del contratto è prevista per giugno 2023 e il senegalese non sembra intenzionato a rinnovare a ribasso.

Kalidou Koulibaly Napoli

LEO OSTIGARD – Difensore di proprietà del Brighton ma che da gennaio ha militato in Serie A vestendo la maglia del Genoa. Nonostante la retrocessione dei liguri, Østigard ha dimostrato di avere un ottimo potenziale. De Laurentiis mette sul piatto 3 milioni di euro più una percentuale su una possibile rivendita, rimangono comunque dei dettagli ancora da limare per quanto riguarda bonus e percentuali, con le parti in causa che si incontreranno nuovamente per definire totalmente la trattativa. Al momento però, la situazione è in stand-by.

KIM MIN JAE – Oltre a Ostigaard, in difesa il Napoli segue anche Kim Min Jae. Il difensore centrale sudcoreano è stato individuato come sostituto ideale di Koulibaly.

FEDERICO BERNARDESCHI – Dopo l’addio alla Juventus l’esterno italiano è pronto ad una nuova avventura e il Napoli sembra deciso a puntare su di lui come sostituto di Insigne. Pronto un contratto da 4 anni.

GERARD DEULOFEU – I discorsi per il rinnovo di contratto di Mertens non vanno avanti e il Napoli pensa allo spagnolo come possibile sostituto. C’è distanza tra domanda e offerta: gli azzurri offrono 12 milioni, l’Udinese ne chiede 20.

Calciomercato Napoli, le cessioni ufficiali

Cessioni: Insigne (svincolato, Toronto FC)

LORENZO INSIGNE – Questa è stata l’ultima stagione di Lorenzo Insigne con la maglia del Napoli. L’ormai ex capitano azzurro andrà al Toronto. Il fantasista napoletano ha deciso dunque di approdare in MLS per provare una nuova esperienza calcistica ma anche di vita. Insigne saluta Napoli dopo 10 stagioni in cui ha messo segno 122 gol in 432 presenze, diventando il secondo miglior marcatore di sempre del club campano dietro Dries Mertens con 148 reti.

lorenzo insigne Napoli calciomercato formazione tipo

Calciomercato Napoli, gli acquisti ufficiali

Acquisti: Kvaratskhelia (Dinamo Batumi); Mathias Olivera (Getafe)

KHVICHA KVARATSKHELIA – Il Napoli è pronto a scommettere su questo esterno offensivo ambidestro a cui piace giocare sulla corsia mancina. Dopo l’addio di Insigne, il Napoli si è cautelato con Kvaratskhelia, che è stata una vera e propria occasione di mercato essendosi liberato dal Rubin Kazan: il georgiano arriverà in Italia senza grandi esborsi economici.

MATHÍAS OLIVERA – Un altro acquisto per il Napoli di Luciano Spalletti è Olivera. Il calciatore uruguaiano arriva dal Getafe per 15 milioni di euro bonus compresi. Terzino sinistro di ottima spinta, il classe 1997 può essere un buon rinforzo per il reparto difensivo partenopeo.

Napoli, la nuova formazione tipo

L’addio di Insigne ha inevitabilmente scosso l’ambiente Napoli, la squadra di Luciano Spalletti perde dunque un ottimo interprete, capace di fornire fantasia e gol al servizio della squadra. L’arrivo di Kvaratskhelia permette di ricoprire la casella lasciata vuota proprio da Insigne. Le novità sulla fascia sinistra non finiscono qui, infatti, Olivera è il nuovo terzino mancino del Napoli pronto a far rifiatare un non più giovanissimo Mario Rui. Entrambi i nuovi arrivi potrebbero essere delle rivelazioni importanti in ottica fantacalcio.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrhamani, Koulibaly, OLIVERA; Ruiz, Anguissa; Politano, Zieliński, Mertens; Osimhen. All. Luciano Spalletti.

Lascia un commento