Asta fantacalcio 2022-23: le migliori coppie di portieri da acquistare

Non sbagliare la scelta del portiere all'asta è fondamentale: le migliori coppie di portieri da acquistare al fantacalcio

Marco Silvestri
25 Luglio 2022

Redazione - Autore

Il nuovo calendario della Serie A è stato stilato: cresce l’attesa per la prossima asta del fantacalcio 2022-23. Come sempre l’attenzione principale è rivolta agli attaccanti ma il fantacalcio può essere deciso anche dai portieri che con il loro rendimento possono orientare la stagione in un senso o nell’altro. Per questa ragione vi proponiamo le migliori coppie di portieri da acquistare al fantacalcio nella prossima asta, in base anche agli accoppiamenti del calendario di Serie A. Avere una coppia di portieri affidabile è fondamentale. Il dato importante da tenere in considerazione prima di valutare chi prendere all’asta riguarda l’alternanza tra casa e trasferta (qui la griglia completa delle alternanze)

Le alternanze perfette

Quest’anno al fantacalcio saranno ben cinque le coppie di portieri con una perfetta alternanza tra casa e trasferta. Rispetto al solito si andrà a perdere la storica coppia di Genova, a causa della retrocessione dei rossoblù in Serie B, ma si aggiungono alle possibilità dei pacchetti interessanti e innovativi.

EMPOLI / FIORENTINA – Forse una delle coppie più interessanti in rapporto qualità prezzo. I viola, con il neo-arrivato Pierluigi Gollini tra i pali, partiranno per confermarsi in Europa e per farlo dovranno curare particolarmente l’aspetto difensivo. L’Empoli avrà come obiettivo la salvezza e raggiungerlo sembra tutto fuorché impossibile: con Guglielmo Vicario confermato tra i pali, tutto è possibile.

INTER / MILAN – La coppia dei sogni di ogni fantallenatore. Gli estremi difensori delle milanesi sono spesso i due più pagati di tutto il reparto. Il vero problema di questa coppia sarà il prezzo, senza dubbio molto elevato, che rende sconsigliabile l’idea di comprare i due portieri insieme. Un’altra criticità in ottica fantacalcio riguarda soprattutto l’Inter, in cui probabilmente ci sarà parecchia alternanza tra Handanovic e Onana. Certamente una batteria di portieri con Maignan, Handanovic e Onana sarebbe la migliore in qualsiasi lega, per quanto virtualmente impossibile.

JUVENTUS / TORINO – Una delle coppie di portieri più interessanti al fantacalcio. Il prezzo per questi due dovrebbe rimanere contenuto, soprattutto per quanto riguarda l’estremo difensore granata. La Juventus di Allegri e il suo portiere Szczesny sono sempre una buona scelta, dato che tendono a fare della difesa il loro punto forte. Per il Torino, invece, il titolare sarà Etrit Berisha: la compattezza delle squadre di Ivan Juric lo rende una buona opzione low cost insieme al portiere polacco.

LAZIO / ROMA – Si tratta di una coppia ormai storica ma che potrebbe costare non poco, sia in termini di crediti sia in termini di malus. Le due capitoline, inoltre, non hanno fatto del reparto difensivo la loro forza in queste ultime stagioni. I biancocelesti hanno salutato Pepe Reina e Thomas Strakosha, affidando la maglia numero 1 a Luis Maximiano. Sull’altra sponda del Tevere ci sarà ancora il connazionale Rui Patricio, certo del posto tra i pali. Prenderli insieme può essere un’occasione da non perdere se i prezzi dovessero rimanere contenuti.

NAPOLI / SALERNITANA – Altra coppia curiosa. Gli azzurri hanno concluso lo scorso campionato con il minor numero di gol subiti a pari merito con il Milan. Scegliere il portiere azzurro, dunque, è una buona idea. Il titolare sarà Alex Meret, ma resta da capire chi gli verrà affiancato come secondo per evitare sorprese. L’obiettivo della Salernitana sarà la salvezza e non sarà semplice agguantarlo, anche se Sepe farà di tutto per proteggere la porta dei campani. In ogni caso la coppia dovrebbe avere un prezzo contenuto.

Maignan Milan

Fantacalcio, le migliori coppie di portieri con le big

ATALANTA – Se si vuole puntare su Musso per la porta, sono molti i possibili partner interessanti da affiancargli: interessante l’alternanza con Skorupski del Bologna, così come quella con Gollini della Fiorentina. Poi, ci sono le opzioni Cragno del Monza e Montipò del Verona, tutti validi portieri che potrebbero sorprendere nella prossima stagione. Ottima alternanza anche con Luis Maximiano della Lazio, ma questa scelta potrebbe far lievitare il prezzo.

INTER – Se si sceglie di puntare sull’Inter bisogerà probabilmente prendere in coppia Handanovic e Onana. Come terzo del reparto i consigliati, vedendo la alternanze casa-trasferta, potrebbero essere Vicario dell’Empoli o Silvestri dell’Udinese (entrambi con l’obiettivo di aiutare i rispettivi club a migliorare la posizione in classifica dello scorso anno). L’alternativa è Montipò dell’Hellas Verona, che cercherà invece quantomeno di confermarla. Buona alternanza anche con la Juventus di Szczesny, ma il costo proibitivo rende questa opzione sconsigliabile.

JUVENTUS – I migliori abbinamenti con il portiere bianconero (al di fuori del Torino) sono quelli con Gollini della Fiorentina, Consigli del Sassuolo, Provedel dello Spezia o Silvestri dell’Udinese. La Juventus, inoltre, ha ottimi abbinamenti con altre big come l’Inter, il Napoli o la Roma.

LAZIO – Tanti abbinamenti potenzialmente interessanti con gli estremi difensori biancocelesti. Ad affiancare Maximiano si potrebbero scegliere: Musso, Skorupski, Consigli, Berisha o Silvestri, tutti calciatori di club che non dovrebbero quasi mai subire goleade. Buono, ma costoso, anche l’abbinamento con il Napoli.

MILANMaignan passerà alla prossima asta da scommessa a certezza e sarà probabilmente il portiere più pagato in moltissime leghe. I club con le migliori alternanze ai rossoneri sono: Fiorentina (Gollini), Sampdoria (Audero), Sassuolo (Consigli), Spezia (Provedel) e Torino (Berisha). Anche il Napoli potrebbe abbinarsi bene.

NAPOLI – Con gli azzurri ci sono tanti ottimi abbinamenti a prezzo alto: Juventus, Lazio e Milan su tutte. Se si vuole rimanere ad un budget più contenuto, invece, è consigliabile puntare su Gollini, Audero, Silvestri o Montipò.

ROMA: Abbinamenti più complessi, invece, per chi sceglierà di puntare su Rui Patricio. I due accoppiamenti probabilmente più sicuri sono quelli con Audero o Montipò, ma non sono da sottovalutare nemmeno gli estremi difensori del Monza (Cragno) e del Lecce (Falcone), ma molto dipenderà dalla difesa che i due club riusciranno a costruirgli davanti.

Musso Atalanta

Le migliori coppie low-cost

BOLOGNA / SASSUOLO – L’alternanza casa-trasferta di Skorupski e Consigli è ottima, dato che solo in 8 giornate su 38 si ritroveranno ambedue lontano dalle mura amiche. I rossoblù hanno avuto una delle reti meno battute lo scorso anno tra le squadre di metà classifica, e l’estremo difensore polacco ci ha abituati a grandi prodezze, che lo hanno portato ad avere una media voto (senza bonus o malus) di 6,24. I neroverdi invece hanno un pochino deluso nella prima stagione senza De Zerbi, ma se l’anno prossimo vorranno tornare nella colonna di sinistra della classifica dovranno diminuire i gol subiti.

SASSUOLO / FIORENTINA – Una buona coppia alla luce del nuovo calendario di Serie A. In 18 occasioni si alterneranno (almeno uno tra Consigli e Gollini giocherà in casa) e 10 volte entrambi giocheranno in casa nello stesso turno. Su 38 giornate, in 28 almeno una delle due squadre avrà il turno in casa.

MONZA / TORINO – I portieri di entrambe le squadre avranno una buona alternanza tra partite in casa e in trasferta. Entrambe le squadre giocheranno 8 volte in casa nella stessa giornata, 30 turni su 38, invece, almeno uno dei due portieri giocherà in casa. A difendere i pali del Monza ci sarà Alessio Cragno, per il Torino invece spazio a Etrit Berisha.

UDINESE / VERONA – Saranno solamente 6 i turni in cui entrambi i club giocheranno in trasferta. Questo rende la coppia formata da Silvestri e Montipò una delle più interessanti per chi non vuole investire una grossa percentuale del suo budget sul reparto dei portieri. Entrambi vengono da un abuona stagione e questo potrebbe essere l’anno del definitivo salto di qualità.

EMPOLI-SPEZIA – Una coppia che, alla luce del calendario, potrebbe rivelarsi interessante, anche se parliamo di due squadre che potrebbero subire tanti gol. Almeno uno dei due portieri giocherà 34 partite su 38 in casa. Solo 4 volte, però, entrambi giocheranno in casa nella stessa giornata. Vicario è stato riscattato ma il calciomercato potrebbe riservare delle sorprese. Provedel, invece, è reduce da una stagione di grande spessore e potrebbe passare alla Lazio: al suo posto è pronto l’arrivo di Dragowski.

A cura di Giacomo Mirandola

Lascia un commento