Napoli-Atalanta, le probabili formazioni

Scott McTominay, centrocampista Napoli (IMAGO)
Le probabili formazioni di Napoli e Atalanta, sfida valida per la 12ª giornata di Serie A, in programma sabato sera alle 20:45 al Maradona
Il Maradona accende i riflettori su una gara che può segnare un punto di svolta. Sabato alle 20:45 il Napoli ospita l’Atalanta in un momento delicato della stagione. Gli azzurri arrivano da tre partite senza gol tra Serie A e Champions League e hanno bisogno di un segnale forte.
La squadra di Conte vuole invertire la rotta. Difendere lo Scudetto che porta sul petto è una responsabilità che pesa, soprattutto in un periodo così complesso. L’obiettivo è ritrovare fiducia, ritmo e una produzione offensiva che nelle ultime settimane è mancata.
Dall’altra parte c’è un’Atalanta che ha appena cambiato guida tecnica. Raffaele Palladino debutta sulla panchina nerazzurra dopo l’esonero di Juric, arrivato in seguito al pesante 0-3 in casa contro il Sassuolo. Una ripartenza obbligata per una squadra che, nel post Gasperini, cerca ancora la propria identità.
Due squadre ferite e cariche di necessità si ritrovano di fronte. Napoli e Atalanta non possono permettersi passi falsi. La sfida promette tensione, ritmo e una risposta che può indirizzare il loro cammino.
Le possibili scelte di Conte e Palladino
Il Napoli dovrà fare a meno di diversi titolari: Lukaku, De Bruyne, Anguissa, Gilmour e Meret. Tra i pali è atteso Milinković-Savić. In difesa, Conte dovrebbe confermare la linea a tre vista a Bologna: Rrahmani, Buongiorno e Juan Jesus. A centrocampo, sulle fasce dovrebbero agire il capitano Di Lorenzo a destra e Gutierrez a sinistra, mentre la cabina di regia sarà affidata a Lobotka e McTominay. Nel reparto offensivo spazio a Politano, con Neres in leggero vantaggio su Noa Lang. Højlund è destinato a guidare l’attacco azzurro.
La prima Atalanta di Palladino dovrebbe proporre una difesa a tre, con Carnesecchi in porta. La linea arretrata sarebbe composta da Kossounou, Hien e Ahanor, visto l’assenza di Scalvini. Sulle fasce dovrebbero agire Bellanova e Zappacosta. In mezzo al campo spazio a Ederson e Pasalic, con De Roon che spera in una maglia. Sulla trequarti Lookman e De Ketelaere, favorito su Samardzic, dovrebbero supportare Scamacca, punto di riferimento centrale. Krstovic al momento parte in svantaggio.

Le probabili formazioni di Napoli-Atalanta
NAPOLI (3-4-3): Milinković-Savić; Rrahmani, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Gutierrez; Politano, Hojlund, Neres. Allenatore: Antonio Conte.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Ahanor; Bellanova, Éderson, Pašalić, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. Allenatore: Raffaele Palladino.