Home » Fantacalcio News » Napoli, nuovo modulo per Conte: rinascita degli esterni al fantacalcio?

Napoli, nuovo modulo per Conte: rinascita degli esterni al fantacalcio?

Napoli-Atalanta: nel segno degli esterni. Conte ha trovato la soluzione?

Noa Lang, attaccante Napoli (IMAGO)

Il Napoli di Antonio Conte segna tre gol in 45 minuti all’Atlanta di Palladino grazie al nuovo modulo: decisivi gli esterni

Il Napoli vince e convince contro l’Atalanta di Palladino, alla sua prima sulla panchina nerazzurra.

La squadra di Conte, viste le numerose assenze a centrocampo, ha optato per un insolito 3-4-3 che ha valorizzato moltissimo gli esterni azzurri.

Già al termine del primo tempo il risultato era sul 3-0, grazie alla doppietta di Neres e alla prima rete in Serie A di Noa Lang.

Per Hojlund ruolo da rifinitore, con l’assist per Neres. Questo nuovo assetto potrebbe rilanciare gli esterni del Napoli, soprattutto in ottica fantacalcio per quanto riguarda i bonus.

Il nuovo modulo rilancia gli esterni

Schierati entrambi nel loro ruolo di origine, a supporto di Rasmus Hojlund, il Napoli ha trovato finalmente la versione migliore di David Neres e Noa Lang. A causa dei numerosi infortuni a centrocampo Antonio Conte ha deciso di schierarli come esterni alti e i frutti di questa mossa non hanno tardato ad arrivare. Questo nuovo assetto – un 3-4-3 capace di valorizzare Lang e Neres– apre una strada tattica interessante per il Napoli, soprattutto in un periodo in cui le soluzioni in mezzo al campo sono ridotte.

Il modulo consente di esaltare la forza degli esterni nell’uno contro uno, soprattutto a campo aperto. Considerando anche Matteo Politano, Antonio Conte sembra aver trovato una soluzione alternativa per valorizzare al meglio la sua rosa. Tuttavia è necessario prendere le dovute precauzioni: l’assetto ha funzionato contro un’Atalanta molto alta, che tende a lasciare ampi spazi alle spalle della difesa. Molto bene anche Hojlund nel ruolo di rifinitore, capace di alimentare le giocate degli esterni. Dunque una nuova strategia che può valorizzare Neres, Lang e Politano in ottica fantacalcio, senza dimenticare Elmas e Spinazzola, che possono interpretare efficacemente quel ruolo.

Il Napoli di Antonio Conte ci mette 45 minuti a stendere l'Atalanta di Palladino. Cruciali le reti di Neres e Noa Lang
David Neres, centrocampista Napoli (IMAGO)

La gestione di Neres e Lang al Fantacalcio

La doppietta di Neres e il gol di Lang cambiano sicuramente l’umore dei fantallenatori, che fino a questa sera avevano pescato pochi bonus dagli esterni azzurri. Prima di oggi, il brasiliano aveva collezionato 9 partite a voto, appena 2 assist e una fantamedia di 6,11: numeri lontani dalle aspettative per un giocatore con le sue doti tecniche. Discorso analogo per Lang: 5 partite a voto, 0 gol e 0 assist, rendimento che lo aveva fatto scivolare nelle gerarchie di Antonio Conte.

Il 3-4-3 utilizzato questa sera da Conte potrebbe aprire nuove possibilità per il loro utilizzo al Fantacalcio. Senza creare aspettative eccessive, è realistico pensare che possano diventare “generatori di bonus”, soprattutto se l’allenatore dovesse confermare questa scelta tattica nelle prossime settimane, arma che potrebbe usare anche a gara in corso. Va però considerato che difficilmente Conte rinuncerà a Politano, quindi i due potrebbero anche alternarsi. Al Fantacalcio, Neres e Politano rimangono più appetibili in quanto listati come centrocampisti, mentre Lang al momento non offre ancora le garanzie necessarie per essere considerato un terzo slot valido in attacco.