Mondiale u-20, Casadei è il pallone d’Oro: chi prima di lui?

Cesare Casadei, il giovane talento italiano conquista due importanti premi individuali grazie ai suoi numeri nel Mondiale Under20

Casadei Mondiale Under20
13 Giugno 2023

Sofia Silveri - Autore

Quattro anni dopo dalla scorsa edizione, è andato nuovamente in scena il Mondiale Under20. Il torneo fu vinto dall’Ucraina nel 2019. La competizione mette in mostra i talenti del futuro, ma anche alcuni del presente, si sarebbe dovuto disputare in Indonesia, ma alla fine come luogo è stata scelta l’Argentina. L’Italia è stata assoluta protagonista della competizione, ottenendo il secondo posto. Resta sicuramente il rammarico di aver perso la finale contro l’Uruguay, che ha vinto grazie al gol di Rodriguez arrivato al minuto 86. La cosa che solleva il morale italiano è la qualità di alcuni giovani talenti, tra cui quello di Cesare Casadei, uno degli assoluti protagonisti del Mondiale U20.

Mondiale Under20, i numeri di Casadei

Cesare Casadei è nato a Ravenna il 10 gennaio 2023. Il suo ruolo originale è il centrale di centrocampo, ma a volte si adatta anche a trequartista. A soli 20 anni il suo valore di mercato attualmente è di 12 milioni, sicuramente grazie alle sue statistiche.

Il giovane talento ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Cesena nel 2018. In seguito, si è trasferito a titolo gratuito nelle giovanili dell’Inter, squadra nella quale è cresciuto fino al 2022. Successivamente l’Inter lo ha venduto al Chelsea U21 per 15 milioni. Il Chelsea lo ha poi dato in prestito al Reading per circa 6 mesi. Ad oggi è ancora di proprietà dei Blues.

Nella stagione appena trascorsa con il Chelsea ha disputato 13 partite, di cui 9 nella Premier League U21. Nelle partite da lui giocate ha totalizzato 5 gol e 1 assist. Invece, con il Reading ha trovato spazio in 15 partite per un totale di 1111 minuti, realizzando 1 rete.

Casadei Italia U-20

Inoltre, la qualità di Casadei è emersa totalmente durante il Mondiale Under20 con l’Italia. Infatti, ha trovato spazio in 7 match, totalizzando 7 gol e 1 assist. Diventando il miglior realizzatore di sempre per l’Italia in un qualunque Mondiale di calcio, superando persino Paolo Rossi e Totò Schillaci. Ha trascinato così gli azzurrini alla finale contro la Celeste. Inoltre, ha ricevuto il Pallone d’Oro della Fifa come MVP del Mondiale, proprio come alcuni grandi campioni del calcio tra i quali ricordiamo Maradona, Messi e Pogba. Inoltre, grazie alle statistiche collezionate in questo mondiale ha ricevuto la Scarpa d’Oro per il titolo di capocannoniere della manifestazione.

Lascia un commento