Chi è Zachary Athekame, il prossimo terzino destro dal Milan: numeri e possibile gestione al Fantacalcio

Zachary Athekame, terzino Young Boys (imago)
Zachary Athekame è arrivato a Milano in mattinata: numeri, caratteristiche e gestione al Fantacalcio del prossimo terzino del Milan
Il nuovo Milan di Massimiliano Allegri si sta preparando per la nuova stagione. Terminata la prima parte di ritiro, i rossoneri adesso dovranno affrontare gli ultimi test precampionato, in vista della prima partita di campionato in casa contro la Cremonese.
Ma non solo sul campo: infatti, la società rossonera resta molto vigile anche sul mercato, dopo aver ricostruito la mediana con gli arrivi di Ricci, Modric e Jashari ora il Direttore Sportivo Igli Tare si sta concentrando sul reparto difensivo, con l’arrivo di Koni de Winter ed infine proprio con Athekame che è atterrato proprio in mattinata a Linate.
Il calciatore di nazionalità svizzera, era in forza allo Young Boys, e ora vestirà la maglia rossonera: il Milan ha infatti ha trovato l’intesa verbale con il club svizzero per il suo trasferimento. Dopo lo scambio formale dei documenti, a seguito dell’accordo raggiunto sulla base di 10 milioni di euro più il 10% sulla futura rivendita.
Ma chi è Zachary Athekame? Scopriamo assieme il profilo del giovane difensore svizzero, analizzando i suoi numeri in carriera e cercando di capire come potrebbe adattarsi al gioco di Massimiliano Allegri.
Alla scoperta di Zachary Athekame
Zachary Athekame è un calciatore classe 2004, destro di piede, di nazionalità svizzera. Il suo ruolo è prettamente quello di terzino destro, ma in carriera ha ricoperto anche il ruolo di esterno destro di centrocampo. Le caratteristiche tecniche del giocatore svizzero, raccontano di un terzino moderno, molto rapido e dotato di buona tecnica. Il calciatore alto 1.80m, ha delle doti spiccatamente offensive che si potrebbero sposare alla perfezione con il gioco di Massimiliano Allegri, capace di valorizzare i propri esterni bassi di difesa.
I numeri in carriera di Athekame, nel giro anche della nazionale svizzera Under 21, raccontano di un giocatore che aiuta molto in zona cross i propri compagni, grazie alle continue sovrapposizioni. In campionato, con la maglia dello Young Boys, ha collezionato 30 presenze, di cui 18 da titolare, impreziosite da 2 assist, mentre in Champions è sceso in campo 8 volte. Unica nota negativa, forse, è segnata dai cartellini gialli: ben 6 nello scorso campionato.

Come si adatterebbe Athekame nel gioco di Allegri
La posizione naturale di Zachary Athekame, come detto, è quella di terzino destro, ruolo attualmente scoperto nel Milan di Allegri. Infatti in quella posizione, hanno salutato Florenzi, Walker e Emerson Royal, con i soli Terracciano e Alex Jimenez a poter ricoprire quel ruolo, anche se il ruolo naturale dello spagnolo è sull’altra fascia e può essere impiegato anche come ala.
Nel 4-3-3 di Allegri, Athekame potrebbe rappresentare una buona scelta, viste le sue capacità di corsa, cross e partecipazione alla manovra offensiva. Il ruolo dell’esterno basso con Allegri, è sempre stato molto importante, soprattutto con i moduli utilizzati dall’ex allenatore della Juventus, vista la propensione alla difesa a 4, ma anche al 3-5-2, con la figura del terzino impiegata come esterno di centrocampo. Rappresenta sicuramente una scommessa su cui puntarci qualche credito, ma può rivelarsi un ottimo giocatore per completare il reparto. Inoltre, se dovesse trovare continuità, sia di minutaggio che di prestazioni, potrebbe portare anche qualche bonus interessante.