Milan-Monza, le formazioni ufficiali

Tijjani Reijnders, centrocampista Milan (imago)
Le formazioni ufficiali per il match tra Milan e Monza: le scelte dei due allenatori per la sfida della 38ª giornata di Serie A.
La 38ª giornata di Serie A, ultima della stagione, vedrà affrontarsi Milan e Monza alle 20:45 a San Siro, in un match tra due squadre desiderose di lasciarsi alle spalle una stagione deludente.
Per il Milan, si è trattato di un vero e proprio fallimento. L’unico trofeo conquistato è stata la Supercoppa Italiana a Riyadh, insufficiente però a risollevare un’annata al di sotto di ogni aspettativa. I rossoneri hanno mancato tutti gli obiettivi stagionali, compresi quelli minimi come la qualificazione alle competizioni europee. Di conseguenza, il club italiano più titolato a livello continentale non parteciperà a nessun torneo UEFA nella prossima stagione.
Ancora più amara la stagione del Monza, guidato dal duo ex milanista Nesta-Galliani. L’obiettivo salvezza non è mai stato davvero alla portata, e la retrocessione è arrivata con largo anticipo. A pesare sull’andamento dei brianzoli sono stati i numerosi e ripetuti infortuni, oltre alla rivoluzione del mercato invernale, durante la quale sono stati ceduti alcuni dei migliori talenti a disposizione dell’allora allenatore Salvatore Bocchetti.
Vediamo ora le formazioni scelte da Conceição e Nesta per quest’ultima sfida della stagione.
Come arrivano le due squadre
Per entrambe le squadre, questa partita sembra rappresentare l’ultimo capitolo di un libro finito male, con le due società già al lavoro per voltare pagina in vista della prossima stagione, con l’obiettivo di riportare i club là dove ambiscono a stare. Per diversi calciatori, quella di San Siro sarà l’ultima uscita con la maglia del club, con numerosi movimenti in vista sia a livello di rosa che a livello societario, dal momento che entrambe le dirigenze stanno cercando di riorganizzarsi.
Resta da capire come i tifosi milanisti accoglieranno la propria squadra a San Siro, alla prima occasione utile dopo la sconfitta nella finale di Coppa Italia contro il Bologna. Un ko che ha negato ai rossoneri non solo la possibilità di alzare un trofeo che manca in bacheca da ben 22 anni, ma anche la qualificazione diretta alla UEFA Europa League.

Le formazioni ufficiali:
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Musah, Loftus-Cheek, Reijnders, Bartesaghi; Pulisic, Joao Felix; Jovic. All. Conceiçao
MONZA (3-5-2): Pizzignacco; Pereira, Caldirola, Carboni; Birindelli, Ciurria, Bianco, Akpa-Akpro, Kyriakopoulos; Caprari, Keita. All. Nesta