Come cambierebbe il Milan con l’arrivo di Lucca

Lorenzo Lucca, Udinese (IMAGO)
Il Milan si inserisce nella corsa a Lorenzo Lucca, cercando di beffare il Napoli. Ecco come cambierebbe l’attacco rossonero con il suo arrivo
Lorenzo Lucca è uno dei nomi più caldi di questo calciomercato. Tante big di Serie A sono sulle sue tracce e fra tutte è il Napoli il club che si è interessato maggiormente.
Il raffreddamento dell’asse Napoli-Udinese, ha però favorito l’inserimento del Milan, che è alla ricerca di un centravanti da poter affiancare a Santiago Gimenez. Il binomio Allegri-Tare è dunque al lavoro per individuare il profilo ideale che possa fornire delle varianti tattiche preziose.
Ed ecco che il nome di Lorenzo Lucca sembra calzare a pennello con le esigenze offensive dei rossoneri, che, dopo l’arrivo di Samuele Ricci, andrebbero ad aggiungere un ulteriore tassello tricolore alla rosa, uno degli obiettivi principali della nuova gestione Tare.
La trattativa è ancora alle fasi iniziali, ma il suo eventuale arrivo andrebbe a sconvolgere i piani offensivi di Max Allegri.
Come cambierebbe il Milan con Lucca
L’arrivo di Lucca a Milanello andrebbe ad alimentare la competizione interna con Santiago Gimenez, arrivato dal Feyenoord lo scorso gennaio per 35 milioni di euro. Un investimento di rilievo che, però, non basta a garantirgli una maglia da titolare. Nei primi sei mesi a Milano il “Bebote” non è riuscito a rendere al meglio, motivo per cui ora i rossoneri sono alla ricerca di un’alternativa da affiancargli. Se Allegri dovesse giocare con il 4-3-3, resterebbe solo una poltrona per due, scenario che abbiamo già visto diverse volte nelle squadre allenate da Max.
L’arrivo dell’ex Ajax fornirebbe delle alternative tattiche preziose. Lucca infatti per caratteristiche è un centravanti diverso rispetto a Santiago Gimenez. Entrambi vivono per il gol, ma l’azzurro, grazie anche alla sua prestanza fisica, spesso si rende un appoggio per i compagni nel gioco spalle alla porta, mentre l’ex Feyenoord sembra essere più a proprio agio quando può guardare frontalmente verso l’area avversaria. Due modi diversi di intendere il ruolo, ma che potrebbero anche permettere loro di coesistere.

I numeri di Lucca
Da quando è approdato in seria A Lorenzo Lucca ha aumentato la sua prolificità. In particolare nell’ultima stagione ha messo a segno 12 gol in 33 partite a voto, numeri che gli sono valsi una fantamedia pari a 7,05. Un salto di qualità notevole rispetto alle sue esperienze precedenti,dove non aveva quasi mai sfondato il muro della doppia cifra.
Lucca si può considerare dunque uno degli attaccanti top da prendere al Fantacalcio. Occhio però, in caso di arrivo al Milan andrebbe valutato anche il dualismo con Santiago Gimenez. Il messicano nel suo primo spezzone di stagione in Italia ha segnato 5 gol e servito 1 assist in 12 partite a voto. Numeri incoraggianti, soprattutto se proiettati su un campionato intero, e che gli hanno permesso di collezionare una fantamedia pari a 6,75.